Paura contagio da hcv

Buongiorno, sono un infermiere e oggi mi è capitato di effettuare uno stick glicemico ad un paziente HCV+ nel reparto di endocrinologia, solo mezz'ora dopo aver effettuato lo stick ho saputo la situazione del paziente, non mi sono sporcato di sangue minimamente (ero anche senza guanti), la mia domanda è se c'è la possibilità che qualche goccia invisibile possa essere entrata tipo nel pollice (dove ho delle pellicine perchè ho il vizio di mangiarmi le unghie), ribadisco che tra il mio pollice e la goccia di sangue del paziente c'erano almeno 2cm, non ho da preoccuparmi vero?
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente ,
se come lei riferisce non è entrato in contatto col sangue del paziente ,il rischio di contagio non sussiste . E' comunque sempre buona norma non dimenticare mai l'utilizzo dei guanti e di lavarsi sempre le mani

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti