Devo rifare la colonoscopia nel 2016 necessariamente?

Buona sera, nel 2013 per una ricerca di sangue occulto nelle feci voluto per prevenzione dall'asl(ho 60 anni) mi fu' trovato e mi fu' fatta la colonoscopia con il seguente risultato: esame condotto fino al cieco, sufficiente pulizia intestinale si asporta con ansa diatermica polipo pedunculato di circa 7mm( adenoma tubolo-villoso) nel colon ascendente ed un micropolipo di 5mm ultrabasso(polipo ghiandolare iperplastico) al retto.Si consiglia la ricerca di sangue occulto per 2 anni di seguito( fatti ambedue con esito negativo) e rifare la colonoscopia al 2016.Ora mi domando ma è davvero necessario ripetere la colonoscopia anche se per 2 anni non vi è stata traccia di sangue occulto nelle feci?.Vi sono altri metodi,se necessario questo ulteriore accertamento, meno invasivi e ugualmente efficaci e rassicuranti.Grazie di un vostro dotto parere.Cordiali saluti ed un augurio di buon fine settimana.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Secondo le linee guida colonscopia dopo 5 anni oppure secondo le nuove linee,sangue occulto a 5 anni.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Favara della sua cortese e velocissima risposta ma mi si continua a dire che siccome hanno trovato 2 polipi( a proposito di che tipo sono?) è consigliabile ripetere la colonoscopia dopo 3 anni dalla prima ovvero nel 2016 indipendentemente dal non aver trovato sangue occulto per 2 anni di seguito.Mi hanno detto che non sempre i polipi sanguinano e quindi ma chi le ha avuti come me è bene restringere i tempi!!.
Tornando alla sua risposta,scusi la mia ignoranza, vuol dire colonoscopia dopo 5 anni dal 2013 quindi 2018 ma non ho capito il significato di"sangue occulto a 5 anni" potrebbe ,per cortesia spiegarmi meglio.Infine poi qual'è il giusto comportamento che devo tenere. Grazie di una sua rassicurazione e di nuovo Buon Fine Settimana.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Come le dicevo, le linee guida per quel tipo di polipi, benigni, prevedono una colonscopia a 5 anni ovvero nel 2018.Secondo nuove linee guida ci si puo' limitare al sangue occulto, a 5 anni. Abitudini locali possono essere diverse e da qui nasce l' indicazione che ha ricevuto. Prego.