Esame liquido spermatico alterato (uso di finasteride)

Salve,

premetto che prendo Propecia (Finasteride 1mg) da almeno 8 anni continuativamente (forse anche di più) e per controllo ho deciso di fare per la prima volta l'esame del liquido spermatico.

Ecco i risultati:

Colore e aspetto: NORMALE
Volume: 2.0 mL
pH: 8.0
Fluidificazione: Completa in 30 minuti
N° di spermatozoi/mL: 150.000.000/mL
N° totale nell'eiaculato: 300.000.000
Leucociti: 500.000/mL

Spermatozoi con motilità progressiva (PR): 42%
Spermatozoi con motilità non progressiva (NP): 5%
Motilità totale (PR+NP): 47%
Spermatozoi immobili: 53%
Spermatozoi vitali (Eosin Test): 58%
Zone di spermio agglutinazione: ASSENTI

Forme normali: 5%
Anomalie della testa: 60%
Anomalie del collo e del tratto intermedio: 10%
Anomalie della coda: 25%

Ora vorrei sapere come procedere e se, sospendendo Finasteride, risolverei i problemi di motilità, vitalità e soprattutto morfologia...
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la finasteride al dosaggio di 1mg può influire marginalmente sulla qualità del liquido seminale. Comunque il suo sostanzialmente mi sembra uno spermiogramma con parametri di fecondità abbastanza buoni, L'unico dato un pò alterato è la presenza di leucociti segno indiretto di infiammazione delle vie uroseminali. Se non lo ha mai fatto le conviene consultare un andrologo che verificherà se l'apparato riproduttivo è tutto Ok!.
Se vuole può leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore!

A parte la presenza dei leucociti e i valori di motilità proprio al limite, quello che mi preoccupa è la percentuale bassissima (5%) degli spermatozoi non alterati.
Da cosa potrebbe dipendere?

L'anno scorso ho fatto urinocultura e tampone uretrale ed entrambi sono usciti negativo.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
5% di forme normali è da ritenersi nella norma.