Otite siero mucosa

Buonasera, ho 32 anni e qualche mese fa ho avuto un leggero mal di gola che ho cercato di curare con caramelle alla propoli perché il mio medico non voleva darmi farmaci considerato che allatto al seno. Dopo un mese circa, ovviamente, il dolore non è passato e anzi si è stabilito solo sul lato destro e solo durante la deglutizione. Sullo stesso lato presento un ottavo incluso con una infiammazione cronica che al momento non posso estrarre sempre a causa dell'allattamento. Due settimane fa al quadro descritto si è aggiunto SALTUARIO dolore all'orecchio destro (dentro e attorno) (lo stesso lato della gola dolente) e alla tempia. Sono andata dall'otorino che mi ha diagnosticato una otite siero mucosa bilaterale ma maggiormente a dx. Mi ha prescritto antibiotici x 5 gg e antistaminici ma ho preso solo i primi perchè i secondi risultano essere incompatibili con l'allattamento. Inoltre non ho mai sofferto di allergie quindi mi è parso strano che lla mia otite potesse essere determinata da ciò. Ad ogni modo ad oggi non ho ottenuto alcun risultato ed alla sintomatologia descritta si è aggiunto il fatto che a volte mi sveglio con un dolore tra gli occhi sulla fronte, all'occhio con sensazione di pienezza e lacrimazione e allo zigomo sempre destro, necessitá di soffiare il naso che perô non è chiuso e acufeni. Ribadisco che la sintomatologia non è costante ma si manifesta in alcune fasi del giorno tranne il fastidio/dolore dentro l'orecchio che invece é costante anche se non più acuto. Non so se stia prendendo antibiotici inutilmente e il mio dolore sia da attribuire ad altro e per questo le chiedo se la sintomatologia descritta è effettivamente compatibile con una otite. Aggiungo che soffro di bruxismo e fibromialgia oltre ad avere tre noduli alla tiroide di piccole dimensioni. Grazie, cordialità.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, il Collega ORL ha potuto visitarla, e quindi non c'è motivo di dubitare della sua diagnosi.
Tuttavia mi incuriosiscono alcuni sintomi da lei riferiti,che potrebbero suggerire una componente patogenetica importante: bruxismo, dolori facciali-cefalea ("Non so se .... il mio dolore sia da attribuire ad altro").
A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente a vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
La predenza di bruxismo e cefalea-dolori facciali rinforzerebbe questa ipotesi.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto: forse ci potrà trovare qualche somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ringraziandola per la risposta aggiungo che avevo avuto modo di leggere questi articoli postati in un altro consulto, trovandoli pertinenti al problema da me presentato. Ho sempre pensato infatti che la sintomatologia potesse essere dovuta a problemi dell'ATM, sintomatologia cui si aggiungono problemi alle spalle e alla colonna vertebrale. Tuttavia il dubbio che ho è dato dalla MONOLATERALITÁ della stessa che è corrispondente al lato in cui ê presente il dente del giudizio. Nonostante questo dubbio non posso fare a meno di notare che i sintomi hanno, gradualmente, iniziato a manifestarsi quando il dente del giudizio ha iniziato a dare problemi infiammandosi. La stanchezza mascellare che avverto se parlo molto o uso la bocca, il dolore al collo e alle spalle, i click alla mandibola, la sensazione che quest'ultima debba bloccarsi da un momento all'altro, il fatto che debba aprire la bocca lentamente, i dolori alla tempia, alla nuca e all'orecchio così come il fatto che il settimo dente si sia leggermente disallineato rispetto agli altri mi fanno intendere che il problema sia proprio l'ottavo solo parzialmente "spuntato". Lo stesso dolore alla gola sempre a destra ad una attenta analisi in realtà non é tale, poichè è come se deglutendo la lingua toccasse quel punto all'angolo delle arcate superiore ed inferiore infiammato e procurasse il fastidio che avverto. Ho fiducia nel mio dentista che, in quasi 20 anni di lavoro (ho portato tre diversi tipi di apparecchi ortodontici) ha sempre tenuto conto delle ripercussioni sul rachide o altro ma al momento mi sconsiglia di intervenire in virtù dell'allattamento. Non so cosa fare, non voglio smettere di allattare ma mi rendo conto che questa situazione è insostenibile. Temo anche che stia prendendo antibiotici inutilmente e questo mi fa stare ancora più in ansia perché temo possano fare male a mia figlia. Che fare? Procedo con le radiografie? E se poi devo togliere il latte alla mia bimba? Non saprei... Grazie, buona domenica
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, diamo pure per certo che i problemi siano due.
A mio parere non ci sarebbero forti indicazioni ad affrontarli entrambi, e nessuna controindicazione a fare una radiografia (sempreché non ne abbia di vecchie sufficientemente utili), e un'anestesia locale.
Ancor meno controindicazioni (anzi nessuna) ci sarebbero nel trattare il problema dell'ATM.
Personalmente credo che ci siano nel suo caso le indicazioni all'estrazione, ma credo altresì che ben difficilmente un dente del giudizio può sostenere un problema ATM .
" La stanchezza mascellare che avverto se parlo molto o uso la bocca, il dolore al collo e alle spalle, i click alla mandibola, la sensazione che quest'ultima debba bloccarsi da un momento all'altro, il fatto che debba aprire la bocca lentamente, i dolori alla tempia, alla nuca e all'orecchio" sono tutte situazioni che ben difficilmente si modificheranno con l'estrazione dell'ottavo, e così pure "il fatto che il settimo dente si sia leggermente disallineato rispetto agli altri ": quest'ultimo aspetto può essere legato alla disodontiasi dell'ottavo, ma l'estrazione non lo correggerà.
Io le consiglio di affrontare comunque il problema ATM, che ho motivo di credere preponderante, e di estrarre l'ottavo, problema a se stante, alla prima occasione.
L'importante é che il dentista sia veramente esperto in problemi dell'ATM e di rapporti fra questa e l’orecchio
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, ho seguito un suo consiglio è ho fatto rx panoramica e telecranio che ancora il mio dentista deve visionare perchè fuori cittá.
RX ARCATE DENTARIE
disodontiasi degli ottavi superiori. Marcata mesoversione dell'ottavo inferiore di destra. Carie della corona del sesto dente inferiore di sinistra. Carie occlusale dei terzi inferiori. Affollamento delle emiarcate superiori (3-4 dente).

TELECRANIO IN LL
Malocclusione
Prominenza di entrambe le arcate dentarie
Sella turcica di regolare morfolumetria

Posto che l'ottavo inferiore debba andare via così come le carie... Il trattamento dei disturbi dell'ATM ESATTAMENTE COSA PREVEDE? Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, le rx fatte possono dare una panoramica delle situazione dentaria, ma sono, al momento, di poco aiuto per il suo caso: l'approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico.
Vorrei però azzardare (via rete si possono fare solo ipotesi) un pensiero: la panoramica mostra " Affollamento delle emiarcate superiori (3-4 dente)." Questo affollamento non può che comportare una contrazione dell'arcata, e poichè l'arcata superiore "contiene" l'inferiore, è molto probabile che quest'ultima ne risulti dislocata: questo rinforza il mio sospetto sul possibile ruolo della mandibola e dell'ATM nel suo caso.
Sul trattamento, riveda l'ultimo link del mio primo messaggio.
Aggiungo che, nel rispetto della delicata situazione psicologica di una mamma che allatta, la terapia gnatologica ha il grande vantaggio di non non avere alcun rischio biologico, nemmeno quello teorico di una RX o di una anestesia.
L'importante, ripeto, é che il dentista sia veramente esperto in problemi dell'ATM e di rapporti fra questa e l’orecchio
Cordiali saluti ed auguri