Mezzo e da quasi vent'anni soffro di acne su viso

Gentili professori,

ho ventinove anni e mezzo e da quasi vent'anni soffro di acne su viso, torace, schiena e spalle. Premetto che ho entrambe le ovaie micropolicistiche, ciclo irregolare e che attualmente assumo Loette dopo aver assunto Jasmine, Triminulet e Diane (all'età di 18 anni come antiacne). Dopo innumerevoli tentativi con creme (l'ultima, Isotrex) e lozioni (dall'inizio sempre l'Airol), nel 2001 il dermatologo che mi ha sempre seguita mi ha prescritto sei mesi di cura con Roaccutan. Il farmaco ha sostanzialmente risolto il problema sul dorso ma a distanza di quattro anni, ho ancora moltissimi e ben visibili comedoni su tutto il viso (l'infezione infatti si è estesa dalla zona T alle guance, dove sono già comparse delle cicatrici, e al collo) e anche sul tronco. Onestamente non so più quale cura intraprendere. Il Bassado, che mi è stato prescritto due volte durante questi quattro anni, mi ha procurato solamente candide a ripetizione e l'Airol non fa altro che seccarmi la pelle fino alla desquamazione ma nulla di più. La seborrea permane (come testimoniano i miei capelli che a 24 ore di distanza dallo shampoo sembrano unti con olio...) e i comedoni pure che, anzi, avanzano e aumentano di volume. Addirittura non traggo giovamento nemmeno più dall'esposizione - sempre moderata - al sole: negli ultimi anni sono regolarmente rientrata dalle vacanze con sfoghi inguardabili.
Sono in lista d'attesa per una nuova visita da due mesi ormai ma so già che il dermatologo non mi prescriverà di nuovo il Roaccutan in considerazione della mia età e della teratogenicità del farmaco.
Esistono terapie altrettanto efficaci e che possano fare al caso mio?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Un cordiale saluto e i migliori auguri di buon anno.
Chiara
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha ampliato le indagini all'aspetto endocrinologico, e in particolare, avendo delle ovaie policistiche ha consulato un endocrinologo, per capire bene quale ne sia la causa?
Saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, dottore. No, nessuno mi ha mai indirizzata verso un endocrinologo, né il dermatologo né tanto meno la ginecologa. Seguirò senz'altro il suo suggerimento.
Un cordiale saluto
Chiara
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
condivido pienamente il consiglio del collega.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
dopo
Utente
Volo a prenotare la visita.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
Chiara
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
Prima della visita endocrinologica sarebbe comunque opportuno ripetere un ecografia ovarica al V giorno del Ciclo da portare all'endocrinologo, in modo tale da aggiornare il suo problema.
in ogni caso ricordi che la sua acne è un problema dermatologico: ad oggi l'algoritmo terapeutico è suffciente per inquadrare e risolvere il suo problema.

Cari Saluti

Dott. Luigi Laino
luigilaino@medicitalia.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Proprio oggi mi hanno fissato l'appuntamento dal dermatologo che mi ha in cura da sempre. Sentirò anche il suo parere in merito e speriamo che questa sia la volta buona :)
Grazie ancora a tutti.
Chiara