Degenerazione retinica periferica

Buon giorno,
sono una raazza di 22 anni con una miopia media (-5.75) in entrambi gli occhi, in più nel 2002 mi hanno riscontrato delle degenerazioni retiniche periferiche trattate con laser, ad un successsivo controllo nel 2007 mi hanno riscontrato nuove rotture e ho rieseguito il laser.
Le zone dove ho fatto il laser sono occhio dx: XII II IX V VII VI
occhio sx: XI XII.
Premette che quando mi hanno trovato queste degenerazioni è accaduto durante visite di controllo miopia.
L' ultimo trattamento laser l ho fatto a marzo 2007.
Ora dai primi di agosto vedo un "lampo" quando chiudo l occhio sx più volte al giorno, ho fatto una visita e l' oculista mi ha detto che non ci sono nuove degenerazioni e che il lampo è provocato da trazioni di degenerazioni esistenti, mi ha prescritto una cura con Mirtilene e mi vorrà vedere tra 30 gg, mi ha prescritto riposo assoluto senza sport.
Ora i miei dubbi sono questi:
non avendo mai avuto nessun sintomo ho paura che ciò che io ho identificato come lampo non sia tale visto che non ho nulla di nuovo, io non vedo esattamente una luce bianchisssima ma solo nel chidure l occhio una zona a dx dell' occhio sx più chiara e non omogenea con il resto della visione ad occhio chiuso.
In più io faccio danza e mi ha detto di sospendere perchè i salti possono essere pericolosi.
E' veramente un pericolo fare danza?
Per me rinunciarvi sarebbe un sacrificio enorme!!!
Vorrei avere il Vs parere!
In più se vi sono sitit dove mostrano come si vede un lampo con delle foto?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
lampo o fosene od altro ,si tratta sempre di un segno di una qualche sollecitazione retinica(vascolare,meccanica-trazionale etc.etc.)!
Bisogna avere bene il quadro delle degenerazioni da corioretinosi miopica di cui trattiamo ovvero se sono o no regmatogene!!!
Per quanto riguarda lo sport ,se non è fatto con sollecitazioni forti e se non sono in atto microdistacchi retinici,non vedo la totale preclusione!!!