Gonfiore e meteorismo

Salve, ho 22 anni e mi sto accorgendo di avere qualche problema di gonfiore e meteorismo che spesso mi fa stare fisicamente male e mi mette a disagio.
Non sono stitica e in genere, se mangio moderatamente e senza esagerare, sto bene e vado di corpo regolarmente. Però noto che, qualsiasi cibo io ingerisca, anche se in piccole quantità, poi mi fa sentire la continua urgenza di emettere flatulenze. Se sono sola in casa non me ne rendo nemmeno conto e poi sto bene, però ovviamente in molti casi questo rappresenta un vero problema, soprattutto quando si è a contatto con altre persone in tutta la giornata poiché nel momento in cui mi trattengo per avere il tempo di arrivare in bagno, inizio a stare male e poi non riesco più.
Inoltre la cosa è molto accentuata quando mangio un po' di più rispetto al solito. Non parlo di grandi abbuffate, ma anche di un semplice panino in più o un piatto di pasta in più. In questi casi inizio a stare proprio male e non riesco nemmeno ad andare al bagno da quanto mi gonfio. Ovviamente so che evitare le grandi mangiate mi aiuta, ma ripeto, basta andare a mangiare una pizza e aggiungerci qualche patatina e un dolce per stare male. E poi più mi trattengo e "rimando" più sto male.
Ho pensato che sicuramente il fatto che io mangi molto molto velocemente mi possa far ingerire tanta aria che mi gonfia, però ripeto, anche mangiando poco sento questa forte necessità di fare flatulenze.
Il che è imbarazzante e in molti casi un disagio fisico, cosa consigliate?
Al di là di cibi da evitare (perché appunto mi succede con qualsiasi alimento) possono essere la masticazione e la velocità di ingestione la vera causa di tuttò ciò? O si tratta di una mia predisposizione per cui c'è poco da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Verosimilmente lei soffre di aerofagia (ingoia troppa aria).
Deve masticare piano, lentamente.
Ma il meteorismo può avere anche altre cause.

Deve affidarsi ad uno specialista per fare chiarezza.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it