Fitte alla testa e sbandamenti

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 27 anni, soffro di ansia da quando ho 15 anni e ho avuto saltuariamente attacchi di panico che sono riuscita a sconfiggere senza prendere psicofarmaci e tutt'ora riesco a controllare senza "aiuti".
Ormai convivo con l'ansia da anni, so riconoscerla e so come affrontarla, ma da un paio di giorni, mi sento molto strana, ho un senso di malessere generale, debolezza a gambe e braccia, fitte alla testa, non dolorose, sembrano più una nevralgia magari dovuta al freddo e questa sensazione strana alla testa, non sono giramenti, è più un senso di pesantezza, come se il cervello volesse uscire (non so come descrivere meglio questa sensazione). Ieri mentre ero a lavoro ho avuto un giramento di testa forte dovuto alla fame, dopo che ho mangiato stavo meglio, ma ho cominciato a sudare freddo e sentire tutti questi sintomi e sono dovuta tornare a casa. Pensavo che dormendo mi sarebbero passati, ma non vedo miglioramenti. So che in questo momento c'è una forte influenza, ma al di la delle cose elencate, sto benissimo, ho effettuato 3 mesi parecchi esami del sangue dovuti a un sospetto caso di appendicite e non è stato riscontrato niente di anomalo. Devo rassegnarmi a nuovi sintomi dovuti all'ansia o può essere qualcosa di più? Non so cosa fare perchè è molto invalidante e il mio medico è in ferie. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una nevralgia la escludo perchè il termine indica dolore, dal greco algos=dolore, in quanto Lei scrive che le fitte non sono dolorose.
Dal contesto del Suo racconto l'ipotesi ansiosa sembrerebbe quella più probabile, veda come evolve la sintomatologia, qualora dovesse persistere ne parli col Suo medico curante. Se venisse confermata l'ipotesi psichica un percorso di tipo psicoterapico Le sarebbe certamente utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro