Gamba sinistra, dolore

Salve,
il 1 febbraio ho avuto un incidente con il motorino, una macchina mi è venuta addosso sulla parte sinistra e mi ha buttato x terra! All'inizio non riuscivo neanche a camminare, la gamba sinistra era troppo dolorante, sono stato portato all'ospedale e mi hanno fatto una lastra, niente di rotto... i giorni successi facevo molta fatica a camminare, per cui utilizzavo una stampella. Il lunedì sono andato di nuovo all'ospedale e mi hanno fasciato la gamba con colla di zinco, e l'ho tenuta x circa 15 giorni. Sono ritornato in ospedale per togliere la fasciatura. C'era un'ematoma x quasi tutta la gamba. Mi hanno dato delle pastiche ma dopo qualche giorno ho dovuto interrompere la cura perchè mi avevo creato gonfiore e bolle sul viso. Dopo aver fatto un ecodoppler ed essere andato dal neurologo, la gamba mi fà ancora male, sotto al ginocchio è ancora presente un livido, ed è come se la gamba mi formicolasse, in quanto passando la mano non sento niente, anche se mi fà male! Un saluto e grazie x le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che ci fornisce, Lei ha subito un trauma contusivo molto importante a carico della gamba che non ha interessato per fortuna l'osso.
L'ematoma che conseguentemente si e' creato si e' verosimilmente diffuso tra il tessuto sottocutaneo ed il piano superfciale dei muscoli della gamba.
L'ematoma subisce, successivamente alla sua fuoriuscita, un processo naturale di riorganizzazione e di fibrosi che puo' essere responsabile dei dolori e dei fastidi residui nonche' del gonfiore e della colorazione sottocutanea (il livido di cui lei parla).
Cosa fare?
Purtroppo molto poco.
Eventuali terapie manipolative locali eseguite con opportune tecniche al fine di "riorganizzare" la cicatrice e l'ematoma residuo di cui sopra, vanno attentamente valutate con una visita clinica.
Utile comunque, se non ha molto dolore localmente, eseguire sedute regolari di "stretching" della muscolatura anteriore e posteriore della gamba nonche' della coscia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto! il medico di famiglia mi ha èrescritto un'ecografia alla gamba sinistra, lei pensa che con questo esame posso capire se ho qualche ematoma ecc...? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Attraverso un esame ECO si possono capire gli esiti creati dal suddetto incidente in termini di lesioni anatomiche (fibrosi, esiti di ematoma organizzato ecc ecc.)
Cordiali saluti.