Tsh rientrato e vitamina d bassa

Sono andato da un professore endocrinologo a fine novembre perchè dalle analisi risultava un tsh di 7,170 con ft4 nella norma, idem anticorpi e pure l'ecografia era perfetta.
Non mi è stato dato nessun farmaco ma mi è stato consigliato di seguire un'alimentazione sana e di perdere 5 kg (cosa che ho fatto). Diagnosi: Ipotiroidismo subclinico.
Adesso ho rifatto eco tiroide ed analisi e questo è quanto risulta:

TIROIDE DI NORMALI MORFOLOGIA E DIMENSIONI, INDENNE DA ALTERAZIONI FOCALI O DIFFUSE DELL'ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE.
ANCHE LA VASCOLARIZZAZIONE GHIANDOLARE ALL'INDAGINE POWER COLOR DOPPLER E' DEL TUTTO REGOLARE.
IN SEDE LATEROCERVICALI NON SI RILEVANO LINFOADENOMEGALIE.

ESAMI SANGUE:

CHIMICA - CLINICA
Sideremia 80 mcg/dL ( 75 - 170 )

F E R T I L I T A'
Prolattina 16,50 ng/mL
UOMO 2,6 - 13,1
DONNA 3,3 - 26,7
menopausa 2,7 - 19,6
Testosterone 3,17 ng/mL
UOMO 1,75 - 7,81
DONNA 0,10 - 0,75

M E T A B O L I S M O O S S E O
PTH Intatto 36,0 pg/mL ( 15,0- 88,0 )

F U N Z. I P O F I S I S U R R E N A L I C A
Cortisolo 16,5 ug/dL
MATTINO 6,7 - 22,6
POMERIGGIO 0,1 - 10,0

I M M U N O C H I M I C A
Ferritina 164,3 ng/mL ( 24,0 - 336,0)
Vitamina B 12 296,0 pg/mL ( 180 -914 )
Vitamina D * 9,2 ng/ml ( 14,0- 49,8 )

F U N Z I O N A L I T A' T I R O I D E A
FT3 2,64 pg/mL ( 2,50- 3,90 )
FT4 0,80 ng/dL ( 0,54- 1,24 )
TSH 3^ Generazione 3,160 uUI/mL ( 0,340-5,600 )

a parte la vitamina D bassa il resto è rientrato senza tiroxina eppure persiste stanchezza, battiti sotto i 60 (ogni tanto, dipende dai giorni) o tachicardia in piedi, testa leggera e poca concentrazione. Che ne pensa?

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dagli esami da lei trascritti è evidente che il suo problema sia l ipovitaminosi D grave e che necessita di terapia. L ipovitaminosi D Importante puobcausare astenia marcata. Si rivolga al suo medico curante o endocrinologo di fiducia.
Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie, da domani incomincio a prendere Dbase per 25 gocce a settimana e poi vediamo se il mio endocrinologo vorrà farmi fare altri esami.
Purtroppo per via del mio lavoro sono 3 anni che non vado al mare e non prendo molto Sole, correggerò questo problema.
Al mio livello di vitamina D è normale avere questa stanchezza muscolare quindi, come avessi fatto tanto sport? Può portare anche a mal di testa (che non ho mai avuto in vita mia)??

Nel 2012 a causa di una pressione variabile avevo fatto un'eco ai reni e surreni, esame urine 24h per acido vanilmandelico, catecolamina-epinefrina e catecolamina-norepinefrina, holter pressorio ed era tutto ok; Ho ancora episodi di pressione che sale ma passa subito, diciamo che non sono molto sereno.

Grazie