Legatura tube, lupus e procreazione

una donna di 39 anni con tre figli che ha subito la legatura delle tube, che procedura dovrebbe seguire per procreare senza necessariamente ricorerre all'interventi chirurgico che tra l'altro non assicura la reversibilita.
E se questa donna è affetta da Lupus (con connetivite e epatite autoimmune guarite) ma in fase di remissione (negatività a tutti gli esami)la terapia ormonale per la fecondazione assistita in vitro può essere pericolosa, può cioe risvegliare la sua malattia?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La maggioranza delle donne con il LES possono avere una gravidanza normale e bambini sani ed il momento ideale per iniziare una gravidanza, sarebbe durante una remissione, quando l’unica terapia è una bassa dose di corticosteroidi (gli altri farmaci possono danneggiare il bambino).
Tuttavia tenuto conto che la gravidanza di per se può peggiorare i sintomi del LES o riattivarlo (è pertanto da considerarsi ad alto rischio), ma soprattutto la stessa tecnica di fecondazione assistita, cui dovrà per forza di cose sottoporsi la donna, con annessa terapia per l'induzione dell'ovulazione, comporta delle problematiche così importanti correlate alle percentuali di riuscita così basse, che in definitiva mi sento di sconsigliare un tale tentativo.
Cordiali saluti
Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48