Fastidio costola dx

buonasera, è da un mesetto circa che a volte, quando sono sdraiata sul fianco destro avverto come qualcosa che preme contro le costole..è la sensazione di avere qualcosa sotto di me che mi spinge a spostarmi..quando palpo la zona, non noto nessuna differenza con il lato sinistro. volevo sapere se sono io che mi sto fissando e quello che sento non sono altro che le costole appunto appoggiate al letto, se può essere meteorismo intestinale, o magari un'infiammazione dovuta al fatto che allatto mio figlio durante la notte addormentandomi molte volte col seno scoperto. Ho eseguito un'eco addome ed è tutto tutto ok tranne presenza di meteorismo intestinale. Non avverto dolore ma solo un po' di fastidio e non sempre..spero non sia niente di grave. Ps. soffro di colon irritabile magari c'entra qualcosa. grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la sintomatologia che riferisce è alquanto generica ed aspecifica e non è al momento suggestiva di patologie toraciche.

Tuttavia un approfondimento con un esame di primo livello come una radiografia del torace in due proiezioni potrebbe essere utile per escludere grossolane alterazioni in atto.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. ebbene ad oggi non accuso più alcun fastidio in zona. ho attribuito il tutto alla canotta che indossavo sotto il pigiama. una volta tolta infatti, quella strana sensazione non si è più ripresentata. posso comunque chiederle di dirmi cosa intende per grossolane alterazioni?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Mi riferivo alla radiografia del torace che è poco sensibile ed evidenzia problemi molto evidenti.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore e la ringrazio ancora della risposta. ho già eseguito una eco addome anche nel punto che mi dava fastidio e in quella zona tutti gli organi erano apposto.resta quindi o il meteorismo intestinale o appunto la canotta che creava spessore...ma lei pensa che ci possa essere qualcosa altro? io sono terrorizzata dai tumori e speravo che con grossolane alterazioni lei non intendesse proprio questi.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Mi riferivo alla radiografia del torace
[#6]
dopo
Utente
dottore ho capito l'esame alla quale si riferisce, le stavo chiedendo la patologia che sospetta
[#7]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Come le ho già scritto nel primo messaggio "... la sintomatologia che riferisce è alquanto generica ed aspecifica e non è al momento suggestiva di patologie toraciche..."

[#8]
dopo
Utente
mi scuso se la disturbo ma se non è toracica cosa potrebbe essere quindi? le chiedevo se meteorismo intestinale potesse essere la causa
[#9]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
non sospetto alcuna patologia in atto.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore, l'unica patologia di cui soffro è l'ipocondria che sto curando insieme ad uno psicologo. è stato gentilissimo