Sanguinamento rettale

Buongiorno, ho quasi 45 anni, non fumatore. Da parecchio tempo, all'atto dell'igiene, successiva alla defecazione, osservo delle piccolissime macchioline di sangue sulla carta igienica. Le feci non sono mai macchiate né vi sono gocciolamenti nel water. Non provo dolore durante l'atto, se non un lieve bruciore verso la fine, proprio in corrispondenza del punto (appena all'interno dell'ano) dove , una volta pulito, noto la macchiolina di sangue. Al lavaggio avverto, non sempre, delle fitte, tipo punture di spillo. Può trattarsi di ragade ?
Da due giorni ho iniziato a usare Proctosedyl crema rettale (l'avevo in casa).
Ho voluto indagare il sintomo sopradescritto già 4 anni fa: una prima rettoscopia aveva diagnosticato una proctite, successivamente ho eseguito una coprocoltura e ricerca di sangue occulto negativi; infine nel maggio 2012 l'ultima rettoscopia fino a 15 cm negativa.
Vorrei cortesemente un Vostro parere: continuo a usare il Proctosedyl o è il caso di ripetere gli esami specialstici ? Inoltre, secondo Voi, è il caso di eseguire una colonscopia ?
In attesa di un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sintomatologia riferita, probabilmente, è legata ad una piccola fissurazione a livello della parete anale.
Eviterei di applicare prodotti al cortisone.
Una visita proctologica ed una proctoscopia sono necessarie per confermare il sospetto diagnostico, per una terapia mirata ed escludere una eventuale riacutizzazione della proctite.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com