egregio dr. Luigi Marino: occhiali con filtro Blue Control

Mi scusi gentile Dr. Marino,
in una rivista ho letto che lei per proteggere la vista dal computer consiglia degli occhiali con filtro Blue Control.
Io in media sto davanti a pc un 7 ore al giorno (però suddivise fra mattino - pomeriggio e sera) crede che degli occhiali con questo filtro sarebbero benefici anche per me?
Alla lunga usare questo filtro significherebbe tutelare i miei occhi e la mia vista e rimandare i futuri problemi di vista dovuti all'avanzare dell'età?

Da far presente che ad oggi non ho problemi di vista o agli occhi (tranne allergia, congiuntivite allergica e un pò di fotofobia) e che non porto gli occhiali ne le lenti, potrei farmi fare degli occhiali con delle lenti neutre (cioè non graduate) ma con il filtro Blue Control? O nel mio caso sarebbe "esagerato" farlo?

Dimenticavo: se consigliabili e se le prenderò, possono/si devono usareanche per vedere una normale tv alla distanza di 3 metri sia con la luce solare o con una piccola lampadina accesa oppure al buio?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1)alla lunga usare questo filtro significherebbe tutelare i miei occhi e la mia vista e rimandare i futuri problemi di vista dovuti all'avanzare dell’età?

risposta
usare questo filtro proteggera’ la sua macula. la parte piu’ nobile dell’occhio e le ridurra' un sacco di fastidi.
Ci sono lavori che parlano addirittura di alterato ritmo SONNO VEGLIA

2)Da far presente che ad oggi non ho problemi di vista o agli occhi (tranne allergia, congiuntivite allergica e un pò di fotofobia) e che non porto gli occhiali ne le lenti, potrei farmi fare degli occhiali con delle lenti neutre (cioè non graduate) ma con il filtro Blue Control? O nel mio caso sarebbe "esagerato" farlo?

Risposta
si certo
esisto lenti PLANO (neutre) con Filtro blue controll

3)Dimenticavo: se consigliabili e se le prenderò, possono/si devono usareanche per vedere una normale tv alla distanza di 3 metri sia con la luce solare o con una piccola lampadina accesa oppure al buio?

Risposta
proteggono da qualsiasi fonte di luce blu
lampadina
tv
tablet
e smarthphone

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013