Ho lo sviluppo ritardato

salve, premetto che ho sempre avuto lo sviluppo ritardato rispetto ai miei coetanei dato che ho perso l'ultimo dente da latte a 13 anni. Sono un ragazzo ed ho 16 anni e mezzo e mi preoccupa molto il fatto che la mia voce è ancora quella di un bambino e temo che non cambi più, ho un pene di 13 cm in erezione mentre i miei coetanei sono molto più dotati di me e temo che non mi cresca più. È da quando avevo 14 anni che non dormo bene la notte perchè mi addormentavo sul divano e poi verso le 3 mi svegliavo perchè stavo scomodo e andavo a letto, ultimamente sto seguendo un ritmo regolare andando a dormire verso le 11 e mezza ma temo che in questo periodo il mio sviluppo abbia avuto un intralcio ed un ulteriore rallentamento perciò temo che la mia voce e il mio pene resteranno così per sempre (non so se i miei timori siano fondati poiché non sono un esperto, mi auguro possiate smentire ciò che ho scritto).
Mi rivolgo a voi perché siete esperti e ho bisogno di un parere. Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
purtroppo per capire se esiste un ritardo di sviluppo puberale è necessario recarsi dall'andrologo che già dalla visita e dalla osservazione della distribuzione dei peli del corpo ed in particolare quelli pubici può accorgersi se questo suo dubbio è fondato o meno. In base all'esito della visita si stabilirà la necessità o meno degli esami di tipo ormonale.
Le dimensioni del suo pene comunque rientrano nei valori normali.
Prenda coraggio, parli con i suoi genitori e programmi una visita andrologica altrimenti questo disagio la assillerà per molto tempo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Comunque per quanto riguarda i peli dalla vita in giù sono molto peloso mentre dalla vita in su ne ho pochi, anche sotto le ascelle. Il mio pene allo stato flaccido misura 5 cm è nella norma? Ho provato più volte a misurare ma non cambia di molto la situazione. Per quanto riguarda la voce c'è la possibilità che possa cambiare ancora a quest'età? Dormire male può intralciare lo sviluppo?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ne parli con il suo medico di famiglia che potrà rassicurarla o potrà consigliarle una visita specialistica andrologica o endocrinologica per verificare se ci siano elementi che possano far sospettare una pubertà ritardata che, peraltro, dalla su scarna descrizione non sembrerebbe essere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la distribuzione dei peli pubici è buona ci fa ben sperare.