Distorsione del ginocchio in lesione lca

Salve a tutti.
Ho 25 anni e circa un anno fa in seguito ad un trauma ho subito una lesione del menisco e del crociato anteriore.Il mio ortopedico mi ha suggerito di non operarmi ma di potenziare i muscoli della coscia con palestra, nuoto e corsa.Così ho fatto e il ginocchio non mi ha più dato grandissimi problemi e dopo 10 mesi sono riusciuto anche a ritornare a giocare a calcetto.Ieri però in seguito ad una iperflessione, per intenderci mi sono inginocchiato, ho sentito come se il ginocchio si "girasse" o meglio come se le ossa che lì si articolano (penso tibia e femore) uscissero fuori dalla loro normale conformazione. Mi era già successo che in seguito a movimenti di flessione sentissi qualcosa spostare all'interno del ginocchio ma mai di questa entità Come conseguenza adesso non riesco ad estendere completamente la gamba e ad intraruotarla. Quando la estendo e come se fosse lì lì per ritornare in posizione ma temo che se dovesse succedere il dolore non sarebbe indifferente.Ho messo del ghiaccio e preso un antiinfiammatorio.Non è gonfissimo ma si sente del liquido e mi limita tutti i movimenti perchè non riesco a poggiare su quella gamba il peso.Cosa posso fare?E' possibile che il ginocchio debba ritornare in posizione o è solo una mia impressione?C'è qualche manovra che va fatta o col tempo passa magari sgonfiando?Mi sono rotto altro tipo ulteriore meniscale?
Grazie a chiunque mia dia delle risposte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto stia a riposo, applichi ghiaccio localmente a periodi alterni di 15 minuti con la interposizione di un panno spugna e tra la borsa del ghiaccio ed il ginocchio e cammini con l'ausilio di 2 stampelle per alcuni giorni.
Difficilmente il ginocchio ora e' fuori dalla sua sede naturale, anche se non si puo' avere certezza assoluta non vi sia una minima sub-lussazione residua non potendola visitare direttamente.
Il dato piu' probabile e' che la lesione del Legamento Crociato Anteriore abbia provocato, in quella occasione, una sub-lussazione anteriore del ginocchio ed una conseguente sensazione, come da lei riferita:
"come se le ossa che lì si articolano (penso tibia e femore) uscissero fuori dalla loro normale conformazione".
Nessuna manovra da eseguire, bensi' una visita specialistica per valutare il grado di instabilita' attuale del suo ginocchio e pianificare eventualmente una ricostruzione chirurgica.
Alla sua eta' se intende giocare a calcetto sia pure a livello amatoriale, alla luce del suo racconto attuale, probabilmente bisognera' prendere seriamente in considerazione un intervento di ricostruzione del LCA.
Ne parlera' con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Effettivamente a questo punto credo che l'unica soluzione sia l'intervento perchè questo ginocchio così combinato mi condiziona troppo.Praticamente non posso più piegare completamente la gamba sulla coscia anche se con la palestra andava molto meglio.
Forse con l'estate ho perso un pò di tono muscolare e questo ha contribuito.Un'ultima curiosità:la sublussazione non è altro che una fuoriuscita dell'articolazione che rientra da sè,vero?
Comunque grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
la sublussazione non è altro che una fuoriuscita dell'articolazione che rientra da sè,vero?
In linea di semplificazione SI.
In pratica si tratta solamente di un accenno alla "fuoriuscita", ossia una traslazione anomala della tibia rispetto al femore in direzione anteriore.
Cordiali saluti