Congiuntivite con pus

buongiorno
Prima dovrei dire che ormai è quasi 1 mese che mia moglie non sta bene; il suo medico di base l'aveva curata come se avesse un banale raffreddore( io ripetevo che a mio parere aveva una bronchite) prescrivendogli dei fans. Visto che continuava ad avere una brutta tosse con episodio di febbre 39 l'ho portata da un mio medico di fiducia che ha diagnosticato una bronchite con sinusite prescrivendogli un antibiotico ( cefadox) da prendere 2 volte al giorno per 6 giorni + 3 punture di bentelan + spray rinofluimucil 2 spruzzi al giorno per 10 gg. La cura sembra aver abbastanza funzionato perchè non ha più avuto la febbre e anche la tosse si è calmata e il naso si è abbastanza liberato, riuscendo finalmente a dormire la notte.Alla sera di venerdì 30 mia moglie ha iniziato ad avere un brutto arrossamento all'occhio sinistro. Al mattino di sabato l'occhio si era gonfiato e ha iniziato a spurgare un brutto liquido giallo fluorescente. Anche il destro iniziava a gonfiarsi. L'ho portata subito al pronto soccorso dell'ospedale Oftalmico della mia città e le hanno dato 2 colliri da prendere ( oftaquix 4 volte al giorno 1 goccia per occhio e idem dicloftil però per 3 volte al giorno - entrambi per 15 giorni) . La mia domanda era.. 15 giorni è un buon periodo oppure è troppo lungo? In più può continuare a prendere anche lo spray rinofluimucil fino alla fine della cura ( ho letto che quando si ha la congiuntivite è meglio non prendere alcuni tipi di spray nasale).
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
rispondo alle sue domande:

La mia domanda era.. 15 giorni è un buon periodo oppure è troppo lungo?

IL PERIODO DIPENDE DALLA GRAVIT´A DELLA CONGIUNTIVITE E SOLO L'OCULISTA CHE L'HA VISITATA PUO' DECIDERLO

In più può continuare a prendere anche lo spray rinofluimucil fino alla fine della cura?

SI, SENZA PROBLEMI

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Orione per la risposta