Protesi mammarie poliuretano

Buonasera devo sottopormi a un 2 intervento di mastoplastica additiva e uno dei chirurghi a cui mi sono rivolta mi ha suggerito le protesi anatomiche in poliuretano..dice che non si muovono o ruotano e che non si rischia la contrattura...pero su internet leggo che possono dare danni al fegato ,causare tumore...mi chiedo se sono cosi valide perchè solo in pochi le usano...mi sapete dare un consiglio?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Non è così vero che pochi le usano, in Nord Europa sono molto usate, così come in Brasile, anche in prima battuta. La spinta delle case produttrici tedesche e brasiliane non è così forte come le multinazionali del silicone più conosciute.
Riguardo ai problemi medici correlati alle protesi in poliuretano, non sono assolutamente provati in letteratura scientifica.
I vantaggi delle protesi in poliuretano sono proprio quelli che lei elenca, non si muovono e non ruotano, non hanno contrattura capsulare…
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille per la sua risposta...le spiego io devo rifare un intervento di mastoplastica di cui sono insoddisfatta..passerò da impianto sottoghiandolare a dual plane...ieri questo chirurgo mi ha detto che solo con queste protesi non rischio che la protesi scenda a causa del primo intervento...ma ovvio ho molti dubbi non me le ha proposte mai nessuno
[#3]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Concordo con il Dott Bollero, in Italia vengono generalmente usate soltanto in casi di alto rischio di contrattura capsulare (per esempio nella ricostruzione mammaria in pazienti che hanno subito radioterapia).
La mobilità di una protesi dipende sia dal materiale con il quale è costruita sia da come viene effettuato l'intervento. Ne parli bene con il suo chirurgo e vedrà che saprà darle tutte le indicazioni necessarie in più!
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ma quindi lei cosa consiglia se devo scegliere tra mentor e protesi in poliuretano?
[#5]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Io personalmente utilizzo Allergan, quindi silicone. Soli in pochi casi per contratture problematiche ho usato quelle al poliuretano.
[#6]
Prof. Giuseppe Colombo Chirurgo plastico, Chirurgo oncologo 22
gentile signora,
la possibilita di rotazione della protesi non è legata al materiale ma alla tecnica chirurgica corretta ed eventuale secondarie complicanze.
in italia,come hanno molto bene spiegato i colleghi,le protesi di scelta in prima a istanza sono quelle a base di silicone coesivo.
si riserva l'utilizzo delle protesi in poliuretano a pazienti che presentano contrattura capsule.
non viene comunque esclusa la possibilità di utilizzarle in prima battuta

distinti saluti

Dr. Giuseppe Colombo,MD Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica,Ricostruttiva ed Estetica
Responsabile Chirurgia Plastica-Ospedale Evangelico-Genova

[#7]
Attivo dal 2014 al 2020
Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Gentile Signora, anche io utilizzo Allergan e arrivo a consigliare quelle in poliutìretano solo dopo il secondo incapsulamento. Per mia esperienza mi sono trovato a dover rimuovere delle protesi in poliuretano con estrema difficoltà in quanto tendono ad attecchire al tessuto capsulare e sono difficilmente removibili. Ma il motivo per cui vengono consigliate non è certo per la non mobilità all'interno della mammella o per il rischio della ptosi della mammella. Se la tasca è ben preparata e la protesi scelta a dovere il risultato deve essere ottimale. per uanto riguarda la tossicità delle protesi in poliuretano ciò che ha letto mi sembra un tantino esagerato....

Distinti saluti