Ipercolesterolomia

Gentile Dottore,
vorrei chiedere una sua opinione circa un medicinale che mi è stato prescritto dal cardiologo in seguito alle analisi del sangue da cui è risultato un valore del colesterolo totale di 302 mg/dl e un valore del così detto colesterolo buono pari a 69 mg/dl. Il medicinale è il fulcrosupra. Il cardiologo mi ha spiegato di voler provare questo farmaco per tre mesi, prima di ricorrere ai medicinali tradizionali a base di statine che dovrei assumere a vita.
Premetto di essere una donna di 73 anni e che da un anno assumo lobivon (mezza compressa al giorno) e cardioaspirina.
Lei cosa ne pensa?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Fulcrosupra e' un buon farmaco per la cura dell'ipertrigliceridemia, pressoche' inefficace sui valori del colesterolo.
Le statine sono farmaci preziosi, la cui assunzione quotidiana riduce il rischio di infarto e di ictus di circa il 30%
Inoltre, vedendo anche ui suoi precedenti post, se non sbaglio lei e' portarice di defibrillatore impiantabile ed e' ipertesa.
Mi sembrano tutti motivi per curare seriamente la ipercolesterolemia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita e preziosa risposta. Seguirò il suo consiglio