Dolore molto intenso dopo aver defecato

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, e da sempre ho sofferto di stips e di feci dure. Che io ricordo mi è capitato sporadicamente che dopo aver evacuato feci dure mi venisse un dolore molto forte e intenso in una zona imprecisata, tra l'ano e il basso addome, un dolore che svanisce solo dopo pochi minuti. Ultimamente è un problema più frequente, e in contemporanea quando mi asciugo con la carte igienica sento come un piccolo palloncino nell'ano che poi rientra solo poco dopo, certe volte nella carta trovo gocce di sangue rosso vivo.
Tre settimane fa sono andato dal medico curante anche a seguito di prurito nell'ano e arrossamento tutto a torno con anche delle piccolissime bollicine. Il medico mi prescrive del cortisone a pillole e del GEL RETTALE PENTACOL 500, e dei flavonoidi per le sospette emorroidi, in oltre mi ha vietato di usare la carta ma di lavarmi e di fare una dieta ricca di frutta e verdure.
Il rossore e il prurito sono scomparsi quasi dopo un giorno, forse causata dal fatto che avevo fatto ciclismo e forse era solo sudore causato dell'imbottitura dell'abbigliamento.

Ho seguito alla lettera e sembrava andare tutto ok, sto mangiando 6 giorni su 7 solo alimenti vegetali, la carne solo la domenica e sto continuando a mettere il gel dopo aver defecato e essermi lavato.
Ma la stitichezza, non migliora forse sta peggiorando, vado in bagno quasi tutti i giorni anche se evacuando poco, ma le feci sono troppo duri e il dolore subito dopo è sempre più forte e persistente. Se può essere d'aiuto per capire meglio, il dolore mi passa prima se mi sdraio.

Per favore aiutatemi perché comincio a preoccuparmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratterà di una ragade anale. Nevessaria una visita proctologica. Nel frattempo cerchi di ammorbidire le feci con l'assunzione di liquidi o con qualche bustina di polietilenglicole .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)