Leggero dolore/fastidio testicolo sinistro

Buongiorno, combinazione sono a scrivere nella stessa sezione per la seconda volta nel giro di pochi giorni, con mia moglie stiamo provado ad avere figli, e due settimane fa mi sono recato per sicurezza a fare l'esame dello spermiogramma, che riepilogo sotto e si potrà vedere purtroppo la percentuale molto alta di spermatozoi con la testa anomala e la "lentezza progressiva":

Volume: 2.5
Ph:7.8
N° spermatozoi per ml di eiaculato: 96 000 000
N° spermatozoi per eiaculato: 240 000 000
Forme atipiche e varianti fisiologiche: 7
Forme con residui citoplasmatici: 0
Forme con aspetti regressivi: 0
Anomalie della testa: 93
Anomalie intermedie:0
Anomalie della coda: 0
Anomalie miste: 0
Motilità a minuti: 60
%spermatozoi mobili: 58
%spermatozoi immobili: 42
TEST DI VITALITà( eosina-nigrosina): 99
% spermatozoi rapidi progressivi (A): 12
% spermatozoi lenti (B): 57
% spermatozoi in situ: 30
N° totale spermatozoi mobili per eiaculato: 139 200 000

Due o tre giorni fa mi si presenta un problema, ho un leggero dolore/fastidio costante al testicolo sinistro, non sento nessun aumento di dolore in fase di eiaculazione o urina, cosa potrebbe essere? Escluderei un dolore dovuto da un piccolo trauma o indumenti stretti. Ripeto che questo "fastidio" è costante. Eseguendo la palpazione sento maggior fastidio e mi sembra essere localizzato nella parte superiore sx. In attesa di un vostro consulto, auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente l' esame trasmesso evidenzia una ridotta motilità' mentre le forme ormai sono ai limiti bassi della normalità' (v.n.sup. al 4 %).Come già' sottolineato ia altro post,conviene ripetere l' esame in un laboratorio specializzato.Comunque,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma hanno unicamente una valenza statistica e vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'eta' della moglie ,la diagnosi ginecologica e,soprattutto,la diagnosi andrologica,di cui non fa alcun cenno nel post.Uno spermiogramma,senza una una diagnosi,perde gran parte della sua valenza predittiva.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it