Dolore al rene destro

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 28 anni... da circa 5 mesi soffro di un dolore al rene destro , una fitta forte che mi costringe a piegarmi.
Ho fatto una visita ginecologica a causa di alcune perdite che avevo e a seguito di un tampone vaginale mi sono risultate alcune infezioni (gardnerella, staphylococcus, candida ecc... ) e ho chiesto alla ginecologa se poteva dipendere da quest'infezione... e lei mi ha detto che è il rene...
Premetto che inizialmente queste fitte mi venivano una volta a settimana e duravano circa 10 secondi , da qualche giorno ho queste fitte leggere continue e ogni tanto una forte. Urino spesso, ogni mezzora circa e ho dolore anche all'inguine destro/basso ventre.
Da cosa può dipendere? Possono essere i calcoli renali?
Il mio medico mi ha segnato un ecografia alle vie urinarie, anche se leggendo su internet c'è scritto che è meglio una radiografia, è vero?
Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
le consiglio di eseguire un'ecografia dell'apparato urinario ed un esame delle urine per poi rivolgersi ad uno specialista urologo.
Potrebbe essere un problema di calcolosi urinaria ma anche una lombalgia o anche altre cose, pertanto è importante una diagnosi; questi primi esami saranno sufficienti per permettere al suo urologo di orientarsi, ovviamente visitandola.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la risposta. Ho eseguito l'ecografia all'addome completo e mi è risultato:
-fegato moderatamente steatosico
-Colecisti dismorfica, alitiasica
-al rene sx minuta concrezione calcolitica di 2,4 mm.
-spots iperecogeni litiasici e microlitiasici endorenali bilateralmente

Il medico mi ha detto di bere molto e fra 4 mesi di ripetere l'ecografia.

Secondo voi in quanto tempo migliorano i disturbi?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
La descrizione del quadro ecografico è sommaria, tuttavia non si riportano segni di dilatazione della via escretrice, pertanto tali disturbi potrebbero essere non correlati ad un problema di calcolosi urinaria.
Ci aggiorni nei prossimi giorni,
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
sono qui a scrivervi dopo 2 anni.
Ho eseguito nuovamente l'ecografia ai reni e alle vie urinarie...
il calcolo che già avevo è diventato di 2,9 mm lato sx e al lato destro sono piena di renella.
L'unica cosa che mi ha detto il medico curante è di bere molto. E' possibile che non ce altra soluzione? Io bevo più di 2 lt. di acqua al giorno...
Da una settimana ho una fitta al lato dx in corrispondenza del rene.. può essere la renella? Il calcolo si può spostare da un rene all'altro? ( scusate la domanda "stupida" ma la chiedo da inesperta)
E' consigliabile fare dei raggi?
Inoltre quale medico cura questa patologia? Nefrologo o urologo?
Grazie anticipatamente