Sbalzi di pressione arteriosa

Salve gentilissimi dottori, scrivo per la mia cara mamma,ha 53 anni si è operata il 5.11.2014 esportazione utero e ovaie a causa di un fibroma del peso di 3,8kg esame istologico negativo, da premettere che già era ipertesa da 2 anni però con la terapia e la dieta ove ha perso 20 kg la pressione dalla scorsa estate andava bene, però dalla sera dell' intervento è cambiato tutto ha avuto sbalzi di pressione a tutt'oggi sembra che nessuna terapia vada bene la pressione si alza si abbassa è sempre debole tutto questo è dovuto dall'intervento???? quando la pressione si abbassa le tremano le gambe e sviene.....!!!!!! siamo andati da un cardiologo che gli ha detto di prendere la compressa da 16 mg mattina e sera alla sera solo se supera i 140/90 , mezza compressa di xnax 0.25mg metà la mattina e meta' la sera , è da 1 settimana che fa questa terapia ma non ha risolto niente ...... per ora ..... !!!! però quando al mattino la pressione e bassa o nella norma non prende niente!!!! Ieri e' capitato al mattino , aveva il 147/80 non ha preso niente ...dopo la pressione si è abbassata da sola arrivando a 110...io mi chiedo è normale??? In attesa di una vs. cordiale e gentile risposta porgo Distinti SAluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è normale che sua madre faccia terapia "fai da te"....tralaltro l'errore più comune che si può commettere è proprio quello di assumere la pillola per la pressione "al bisogno". Sua madre necessita di una terapia che sia costante ed ottimale indipendentemente dal problema trattato chirurgicamente e per stabilirne l'efficacia (o l'eccessiva azione antipertensiva ) le consiglio di eseguire un Holter pressorio delle 24 h durante l'attuale stagione invernale. A tal proposito potrebbe dare uno sguardo all'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html per comprenderne i motivi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buorgiorno Dott. Mariano Rillo, la ringrazio pert la sua tempestiva e gentile risposta; mia madre ha messo Holter pressorio delle 24 h i risultati sono stati sbalzi di pressione la sera alle 18 e alla notte. Le vorrei porgere una domanda : la compressa da 16 mg per la pressione va presa comunque a prescindere se la pressione al mattino è bassa o nella media 120/80????La ringrazio anticipatamente e le auguro una Buona Giornata. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo, credevo di essere stato chiaro...in più ha bisogno di farmaci per coprire gli elevati valori pressori notturni...