Di varicocele e spesso mi chiedo

Tempo fa sono stato operato di varicocele e spesso mi chiedo.
Nel caso mi venisse diagnosticato un comune varicocele e quindi avrei un indice basso di fertilità, visto che non sto cercando di avere un bambino, potrei rimandare l operazione o una qualunque cura fino al momento in cui deciderò di averlo? oppure il non risolvere un eventuale varicocele adesso può po rtare più problemi in futuro per quanto riguarda la fer
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la recidiva di una varicocelectomia va diagnosticata da un ecocoldoppler scrotale che,immagino,avrà' fatto dopo l'intervento.Solo allora l'andrologo di riferimento potra'consigliarle la strategia terapeutica più' idonea.
Comunque,un varicocele,non necessariamente,porta ad un calo della fertilità'.
Rinnovo línvito a ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato ed ad affidarsi ad un esperto andrologo,reale e non virtuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it