Tosse e crema al timo

Buonasera,

Volevo chiedere se la crema al timo (2% di olio essenziale di timo) può essere indicata per una bimba di 17 mesi con tosse o se, invece, gli oli essenziali a questa età potrebbero provocare danni.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
gli oli essenziali sono eccellenti ma nei piccoli, con la pelle molto delicata, bisogna tenere conto che potrebbero essere molto irritanti. Nell'olio essenziale ci sono molti componenti derivati dalla pianta, alcuni sono delicati, altri sono molto irritanti. Meglio evitare il contatto diretto.
Preferibile magari mettere due gocce di olio essenziale nell'umidificatore purché sia il tipo puro estratto a freddo .

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

La ringrazio molto per la risposta. Ho anche letto da qualche parte che tutto ciò che è balsamico può provocare broncospasmo e, a quanto mi risulta, il timo ha proprietà balsamiche. E' vera questa cosa? Se sì, anche una quantita così piccola (2% di olio essenziale di timo) in una crema potrebbe avere questo effetto?

Grazie ancora.
Un saluto cordiale e buona giornata
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si, è vero ma due gocce sole messe in un umidificatore non equivalgono a mettergliele sotto il naso o a contatto diretto. Diverso il discorso per i bambini asmatici che possono essere disturbati anche dagli odori della cucina...