Anemia sideremia bassa

SALVE SONO UNA DONNA DI 30 ANNI...CINQUE MESI FA HO FATTO UN PARTO CESAREO E SICCOME ERO GIA ANEMICA IN GRAVIDANZA MI SONO RIFATTA UN CONTROLLO CIRCA TRE MESI FA ( FRA L ALTRO A PAGAMENTO PERCHE PER IL IO MEDICO NON ERA NECESSARIO) HO RISCONTRATO HGB 9.9 RANGE DA 12 A 16 SIDEREMIA 6 DA 35 A 145 FERRITINA 28.60 DA 9 A 120 ...LA MIA DOMANDA è AVENDO FATTO NA CRA DI DUE PASTICCHE DI FERRO AL GG X DUE MESI è NORMALE CHE HO ANCORA DEBOLEZZA E SOTTO L OCCHIO COMPLETAMENTE BIANCO? VORREI RIFARMI LE ANALISI MA AL SOLITO IL MIO MEDICO NN LO RITIENE OPPORTUNO E SI RIFIUTA A FARMI LA RIETTA CONTANDO CHE HO ANCHE L'ESENZIONE E QUINDI GRAVI PROBLEMI ECONOMICI MI CHIEDO SE è IL CASO DI FARLE CN URGENZA NON SO COME MAGARI CAMBIANDO ANCHE MEDICO DI BASE...FATEMI CAPIRE COSA SIGNIFICANO QUESTI RISULTATI VISTO CHE IL MIO MEDICO MI HA DETTO ESSERE UTTO OK MA AL LABORATORIO NO... GRAZIE ANCORA
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
lei è ancora anemica.
Vi sono dati tuttavia contraddittori:
- una sideremia di 6
- una ferritina (ferro di deposito) di 28.60
-Una transferrina che non è stata effettuata.

Non vorrei che vi fosse un errore di laboratorio o una ipotransferrinemia.

Quindi, se il suo medico è così restio a monitorare la sua situazione ematologica e lei non ha più fiducia in lui, l'unica via è cambiarlo, sperando di non incappare in uno dal carattere peggiore! :-)

Comunque le indagini che deve fare sono:
Emocromo completo
Sideremia
Ferritinemia
Transferrinemia/TIBC
Dosaggio della vitamina B12 e dell'acido Folico.

Mi faccia pure sapere, se vuole.
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto...ho appena cambiato il medico e finalmente mi ha prescritto le analisi valutando le vecchie e ho anche riportato il suo dubbio e mi ha risposto che siccome ho tutto sfallato ...globuli bianchi rossi carenza vitamina d e calcio secondo lei è cmq forte anemia ma non ipotransferrinemia...fra l'altro ho letto il significato e la descrizione di questa patologia mi sono anche spaventata ehehehehe l'aggiornero sui risultati settimana prox .... saluti e grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Alla prossima settimana allora!

N.B. Io le ho parlato di ipotransferrinemia non di atransferrinemia, sulla base di una ferritina che sale a seguito di terapia marziale a valori compresi nel range e di una sideremia di 6,0!

Come medico e sulla base dei dati che ha fornito, cara signora, ho il dovere di escludere ogni dubbio.

Internet non sempre giova a chi non è professionista della Medicina: sovente le notizie sono approssimative e come nel suo caso generano ansie inutili.

Ad ogni buon conto, valutando i risultati delle nuove analisi, se è stata inclusa la Transferrina/TIBC, come consigliatole, avremo dati concreti su cui ragionare.

La ringrazio della gentilezza, di aver seguito le mie indicazioni: se vorrà rendermi edotto la prossima settimana sul risultato dei suoi esami, non dimentichi di ricopiare l'emocromo completo e tutti gli altri valori: in fondo non mi ha comunicato che l'Hb e la Ferritina/sideremia.
Fortunato il suo nuovo medico che ha potuto valutare anche tutti gli altri parametri dell'emocromo, compresi i WBC, la formula leucocitaria, le PLT nella loro completezza!

Buon fine settimana a lei!
Cordialità.