Morbo di dupuytren

Buon giorno,
scrivo per un problema alla mano sx che ormai ho da circa 8 anni, ovvero il morbo di dupuytren. Nel palmo della mano ha cominciato a presentarsi questo piccolo nodulo duro, successivamente ne è cresciuto un altro limitrofo con un piccolo buchetto all''interno, si vedono dei rigonfiamenti nei collegamenti con le dita. La funzionalità della mano non è compromessa, appoggio la mano senza difficoltà su superficie piana, l''unica cosa la stretta della mano ha perso un pò di vigore nel sollevamento pesi e queste 2 palline sono un po fastidiose. Inoltre inizio a sentire, anche nella mano sinistra, la presenza di due piccolissimi e quasi impercettibili noduli. Secondo Voi è meglio intraprendere la via chirurgica? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di norma, si preferisce operare quando inizia l'accorciamente della corda pre-tendinea (cioè inizia la flessione del dito corrispondente).

Non conviene operare fino a quando lo stadio della malattia è "0".

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.