Esami psa

Buongiorno Dottore.
Ho fatto gli esami dl sangue e i valori dipsa sono i seguenti:
psa totale 1,1
free psa 0,300
free psa/psa 27%.
Volevo sapere se vanno bene.
Ho una lieve ipertrofia prostatica, circa 2,5 cm di diametro. Il rapporto al 27% è causato da quello? Lo chiedo perchè ho letto che un rapporto sopra il 20% indica ipertofia prostatica benigna.
Volevo quindi chiedere se posso stare tranquillo e se 2,5 cm è poco o e molto, se cioè rientra nella norma dell'età, ho 53 anni.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

può stare tranquillo e continuare a seguire diligentemente le indicazioni che riceverà dal suo urologo di riferimento.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua cortese risposta. Però mi interessava sapere, nello specifico, se il rapporto psa al 27% è nella norma e se i 2,5 cm di diametro è poco e se rientrano nell'età. Siccome l'appuntamento con l'urologo (con la mutua) è fra un mese, mi interessava nel frattempo capre meglio.
Se potesse chiarirmi le sarei grato.
Scusi il disturbo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sia il rapporto, da lei citato, che la misura del diametro accennata sono da considerarsi, per la sua età, nella norma.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Cordiali saluti