Prurito diffuso senza eruzioni cutanee

Buongiorno, venerdi (30 -01) ho iniziato a lamentare un forte prurito su tronco ,braccia, gambe,schiena e collo. Nella mattinata di domenica mi sono recata alla guardia medica che non ha riscontrato alcun tipo di eruzione cutanea . Diagnosi:presunta reazione allergica (nei giorni precedenti non ho mangiato nulla di nuovo ne preso farmaci) Mi è stata prescritta la seguente terapia: trofast 180 mg 1 al giorno per 4 giorni e deltacortene 25mg per 10 giorni a scalare ( 1 pasticca al giorno per i primi 3 giorni, mezza per altri 4 e un quarto per gli ultimi 3). Ad oggi (4-02) il prurito non è passato, diminuisce di intensità solo per qualche ora dopo aver assunto l'antistaminico . Vorrei avere un vostro parere in merito. La terapia con l'antistaminico posso continuarla ancora qualche giorno per avere qualche ora di sollievo? E normale che una reazione allergica non dia alcuna eruzione cutanea? E' normale che il prurito non sia ancora cessato dopo quasi una settimana? Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Direi senza dubbio di effettuare una visita dermatologica finalizzata alla reperimento di una diagnosi precisa la quale a mio avviso non può assolutamente mancare. Ci informi dopo aver effettuato questa procedura diagnostica fondamentale.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Sono stata ieri dal mio medico di base visto che nonostante abbia continuato la terapia con l'antistaminico il prurito non è cessato e non sono comparsi esantemi. Mi ha consigliato di continuare con l'antistaminico fare dieta in bianco e prescritto esami del sangue quali: emocromo, tsh, aslo, IgE seriche totali,alt,gamma gt ,glicemia e esame urine. Secondo lei e meglio che aspetti gli esiti o il dermatologo riuscirebbe a fare una valutazione anche senza? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È preferibile attendere gli esiti, salvo fenomeni acuti che vanno subito rivalutati direttamente.
Saluti!