Amoxicillina a.clavulanico

Salve vorrei sapere se esiste una formulazione in fiale da poter somministrare per via i.m. anziché in compresse,perché ogni volta che assumo amoxicillina a.clavulanico (augmentin) ho pesantissimi effetti collaterali a livello gastrointestinale,quindi vorrei sapere se esiste una fornulazione da poter usare tramite punture sempre con lo stesso dosaggio di 1gr ogni 12h
e poi vorrei sapere nel caso in cui fosse possibile usare il farmaco per via parenterale essendo appunto non somministrato per via orale il rischio di effetti collaterali gastrointestinali è piu basso o è uguale a quello della somministrazione orale?grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
la formulazine in fiale è solo per uso ospedaliero

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi non esistono antibiotici a base di amoxicillina in fiale per uso domestico? Se non mi sbaglio so che c'è lo zimox in soluzione da 500 per uso i.m
ma non ne sono sicuro. Dovrei optare per un altro antibiotico? Io sinceramente ho paura di cambiare molecola perché gia questa mi fa malissimo
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
mi riferivo all'associazione amoxicillina e clavulanico, per il retso ci sono molti antibiotici per uso im; ma la scelta sul tipo spetta al medico curante in base alla sua valutazione clinica
[#4]
dopo
Utente
Si certo,ma purtroppo l amoxicillina è l unica che in teoria tollero meglio,che lei sappia c'è un antibiotico anche solo a base di amoxicillina da poter usare per via i.m? Appena il mio medico sarà reperibile parlerò con lui...
[#5]
dopo
Utente
Che lei sappia gli antibiotici somministrati per via parenterale fanno meno male allo stomaco di quelli somministrati per via orale? O alla fine gli effetti collaterali sono gli stessi?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
in linea di massima gli effetti collaterali sono gli stessi anche cambiando via di somministrazione