Fidanzato e amico.

Buongiorno! Ho bisogno di un parere sincero.Sono una ragazza di 23 anni, fidanzata da diversi anni con un ragazzo che, ne sono convinta, non potrebbe essere altro che la persona giusta per me. Il problema? Il mio migliore amico, nonché amico del mio ragazzo. Abbiamo un ottimo rapporto di amicizia, siamo molto legati.. Ma lui spesso fa avances decisamente spinte..di solito lo fa quando ho esagerato con il bere, ma tante volte anche quando sono sobria e lucida.. Non so come spiegarmelo.. E non so come spiegarmi il fatto che io stia al gioco.. Per intenderci non ho mai accettato rapporti o cose simili, ma ci flirto volentieri.Amo il mio ragazzo, ma con il mio amico farei le peggio cose.. Non so spiegarmelo, e questo mi manda in crisi.. Sto passando un periodo molto difficile nella mia vita, grossi problemi a casa di diversa natura, una situazione che va avanti ormai da anni.. Vorrei solo capire perchè sento anche io il bisogno di flirtare con lui anche se mi sento felicemente fidanzata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza le cose che sente sono piuttosto umane. Sensazioni fisiche da una parte e emotive dall'altra. Questo non è sempre sintomo di crisi ma solo la classica fisiologia umana che fa il suo ingresso.
Se cerca motivazioni di fondo rischia di perdersi complicando o creando una crisi dal nulla. deve solo imparare a gestire certe sensazioni e a fare scelte funzionali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Gentile Utente,
mi associo alla risposta del collega De Vincentiis. Cominci con l'accettare il fatto che è nella normalità avere delle fantasie indirizzate verso persone che non siano il nostro compagno/a. Altrimenti è facile entrare in un circolo vizioso dominato dal senso di colpa o da altre emozioni negative difficili da gestire.

Cordiali saluti,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per avermi risposto così rapidamente, non me lo aspettavo. Mi tranquillizzo se mi dite che è normale, o meglio, che può succedere. Cercherò di gestire la cosa in modo ragionevole! Grazie ancora e buona continuazione!
Giulia
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<Fa avances decisamente spinte e io sto al gioco<.

Sentimenti ed emozioni fanno parte del nostro vissuto, i comportamenti dipendono invece da nostre scelte.

Che Lei provi desideri seduttivi può essere naturale; i comportamenti conseguenti è in grado di deciderli Lei.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/