Emorroidi esterne

Buongiorno.
Da circa 3 settimane soffro di emorroide esterna un pò grande non sanguinante per ora ma a volte più che dolorosa è fastidiosa specie se sto molto seduto.
Non so se sono anche interne ma ogni tanto sento dei leggeri disturbi interni al colon.

Premessa: a fine Dicembre ho avuto una gastroenterite molto forte e ho preso oltre a fermenti lattici anche il DIOSMECTAL 3g in bustine e il TIORFIX 100gr.
Il diosmectal in particolar modo per una settimana.
Dopo essere guarito ho avuto un problema di stitichezza ma sempre regolarità.

Esiste un farmaco che "elimini" le emorroidi esterne???

p.s. evito da sempre i cibi troppo grassi,Amo però i formaggi.
Non mangio mai carne e sono sportivo,solo negli ultimi due mesi faccio poco sport.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, la soluzione del problema è probabilmente chirurgica, se ha sintomi. Una visita proctologica credo sia la cosa migliore da fare per scegliere la soluzione piu' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Le volevo comunque chiedere altre tre domande:

- è possibile che nel giro di qualche settimana scompaia?
(nella mia vita già un paio di volte in passato ne ho avute e con perdita di sangue, ma piccole e nel giro di un mesetto scomparivano.

-Se riesco a resistere e non mi fa più di tanto fastidio è comunque consigliabile l'operazione?

-L'eventuale operazione per una sola emorroide richiede molto tempo? Si fa con anestesia totale? Serve riposo per tanto? O si può ritornare a lavoro subito e andare in macchina?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
p.s. in caso d'intervento quale è migliore per riuscita e velocità di recupero?
Di nuovo
La ringrazio
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dal tipo di intervento, esistono diverse opzioni con decorsi postoperatori diversi.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda Dottore.
Può esserci una correlazione tra carenza di ferro e problematiche al colon?
Se si basta integrare ferro?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non direi.