Acne persistente(10 anni) a terapia antibiotica e dubbi su roaccutan

buon giorno, ringraziandovi in anticipo espongo il mio caso.
HO 28 anni , 175cm 78kg. Da circa 10 anni soffro di acne localizzata soprattutto sul dorso, ma anche sul viso. Si manifesta con l'infiammazione delle ghiandole sebacee (anche intorno ai peli), sia il decorso che l'effetto finale , sono condizionati dalla profondità(cutanea)alla quale si manifestano le infiammazioni. Il risultato in genere sono cicatrici anche profonde e persistenti che ormai mi hanno segnato il dorso. La situazione è un pò migliorata con l' avanzare dell'età, ma rimane molto fastidiosa e comincia a pesarmi anche psicologicamente, che gia segnata da un carattere non tranquillissimo, ma nulla di patologico. Le cure che ho seguito sono sia di tipo sistemico antibiotici che topico, come minocin qualche anno fà senza risultati.
Josamicina 2g x 20giorni,l'acne è scomparsa per 2 mesi, poi è recidivata, trozocina 2 cicli con effetti temporanei. Ho usato lo zinerit e altri dermolavaggi e creme antibiotiche, ma l'effetto è solo lenitivo. Ultimamente mi è stato proposto l'ISOTRETINOINA , mi sono informato sugli effetti, mi preoccupa il possibile influsso sulla sfera piscologica e mi è stato sconsigliato anche da un medico, di intraprendere questa strada, per sospetta cancerosità della cura (anche se non ho trovato documenti su questo)e per il "carico" epatico .ultimamente ho fatto delgi esami ormonali:
beta-estradiolo <20 range 20-60pg/ml; testosterone 331 range 270-900ng/dl
dea 172 range 50-450microg/ml ; cortisolo 141 50-250ng/ml.
non so se può essere utile ,ma lo stimolo sessuale è molto presente nella vita di routine.Quindi vi chiedo di fugare i miei dubbi e/o di propormi altre strade anche associate ad approcci non puramente chimici.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
L'uso della isotretinoina è di scelta nelle forme di acne grave di tipo nodulo cistica , con grande rischio di cicatrici.
E' un farmaco che conosciamo molto bene (è stato persino oggetto della mia tesi nel 1990!) e pur non scevro da effetti collaterali , in mani esperti è da considerararsi ad alto grado di sicurezza .
Nella casistica a mia disposizione gli effetti collaterali sono prevalentemente mucocutanei, e,seppure ve ne sono anche di più importanti sono tutti gestibili dal dermatologo . Se non vi è una storia di depressione clinica non penso proprio che questo possibile effetto collaterale debba spaventare ;inoltre il medico deve "monitorizzare " il pz con visite a tempi ravvicinati (anche per controllare gli esami ematologici che dovrà eseguire regolarmente) ed ovviamente si controllerà anche il fegato (non tema danni neppure qui).Per quanto riguarda la oncogenicità, vorrei sapere le fonti di chi le ha comunicato ciò perche' a me questo non risulta.
In definitiva ...parli con il Dermatologo e decidete insieme con serenità!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'isotretinoina per os è un farmaco ch eha rivoluzionato la terapia dell'Acne grave (nodulo cistica / conglobata) e che va guardato con estremo rispetto e serietà.

affidarsi al dermatologo per la scelta elettiva della terapia è la cosa migliore da farsi, ben sapendo che in aggiunta alla terapia di base ad oggi sono disponibili nuove terapia (dalla luce pulsata con manipolo acne alla PDT) per complementare le armi contro questa patologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi rignrazio per le risposte rapide. Insomma ci vuole una scelta oculata presa insieme al dermatologo(con il quale avevo già parlato),per scelgliere la cura. Accettando il trattamento con l'isotretinoina o provare cure meno efficaci magari accettando in parte la convivenza, con un problema non vitale,come l'acne. Vorrei sottoporvi una pagina web che ho trovato, che spiega gli effetti del roaccutane. Non prendo per oro colato quanto in essa riportato, penso che siano cose già conosciute da voi. Ma per sapere se ci sono insesattezze, che possono mettere in allarme i non addetti ai "lavori", che di solito sono pazienti. Mi riferisco in particolare algi effetti irreversibili indicati nella pagina web.
http://max001.proboards42.com/index.cgi

Vi rignrazio per l'attenzione.buon lavoro.

enrico

p.s. un attività sportiva intensa, può essere controindicata all' utilizzo dell' roaccutane?o tale cura può interferire con le prestazioni?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
ho letto ciò che è collegato al link e sono esterrefatto...incredibile la pericolosità della possibilità di pubblicare queste cose pazzesche(dandogli addirittura quella veste semi ufficiosa).si determini con il suo dermatologo! Per quanto riguarda la sua ultima domanda la risposta è si (deve ridurre la attività sportiva)
[#5]
dopo
Utente
Infatti non sono uno sprovveduto in nessun caso. Non mi fido di quello che qualcuno pubblica su internet, ma naenche di quello che dicono le case farmaceutiche(che badano solo ai $$$ vedi caso vioxx, aulin e paxil http://www.disinformazione.it/paxil.htm). Perciò mi sono rivolto a gente come voi , che si offre per passione e dedizione ad aiutare gli altri, certo è che le mie scelte saranno concertate con un professionista . Mi sono permesso di mandare il link, spinto dal fatto che viene citata una bibliografia, ovviamente io non sono in grado di giudicarne la fondatezza. Se è possibile senza fretta potrei sapere cosa trova di errato, non solo per me ma anche per le persone che vengono a contatto con tali informazioni. La ringrazio per l' attenzione!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molta attenzione alla lettura di queste pagine che costellano il mondo di internet:

è necessario sempre ricondurre il proprio problema direttamente al dermatologo che potrà illustrare il rapporto RISCHIO-BENEFICIO e valutare SE quel determinato paziente SIA eleggibile o meno per questa terapia: inoltre lo stesso professionista dermatologo DIVRA? valutare il PRE il DURANTE e il POST della terapia adottata, sia clinicamente che con esami sierologici specifici.

Le "guerre" del mondo Farmacologico - vere o presunte che siano - non ci interessano: al Medico deve interessare - e così avviene costantemente - solo e soltanto la salute del proprio paziente: il rapporto fr amedico e paziente è quindi necessario e sempre insostituibile.

cari saluti

[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti un farmaco con quegli effetti collaterali non sarebbe indicato neppure per la cura di patologie gravi. Diciamo che è il profilo di un veleno; neanche nelle intossicazioni da metalli pesanti si reperiscono tanti danni a numerosi organi(per di più permanenti). Si dovrebbe desumere che l'uso di isotretinoina dovrebbe uccidere, e nei casi più fortunati portare a gravissime invalidità.
Mi piacerebbe vedere studi effettuati su casistiche di pazienti(umani) visto che oramai nel mondo sono stati trattati migliaia e migliaia di soggetti (i retinoidi non si usano solo per l'acne!).
Oggigiorno è d'uso effettuare report sugli effetti collaterali dei farmaci; ogni medico invia una scheda con questi dati a strutture sanitarie che non sono la casa farmaceutica.
A tutt'oggi dovremmo vedere decine o centinaia di migliaia di persone con devastazioni d'organo così gravi da evocare delle "sommosse" sociali!
I retinoidi (e la isotretinoina è un retinoide di 1 generazione) sono derivati della vitamina A,un fattore essenziale per la regolazione della proliferazione epidermica e della differenziazione epiteliale. Questi analoghi di sintesi nascono proprio per minimizzare gli effetti collaterali di una ipervitaminosi A, esaltandone al contempo l'efficacia.
Lo so anche io che esagerando con il dosaggio si trapassa comunque verso l'ipervitaminosi...ma proprio qui sta il controllo del medico!
Inoltre la emivita del farmaco è di solo 10-30 ore!(tanto è vero che le gravidanze sono già sicure dopo pochi mesi dal termine della terapia.
Non nego gli effetti collaterali; riguardando le mie casistiche(pz reali) sono prevalentemente muco cutanei (100%) con labbra screpolate,secchezza,etc e in minina parte sistemiche (alterazioni epatiche,oculari,iperostosi ,etc) ma la regola è che siano reversibili!
Certo se prendo qualunque farmaco,es ac.acetilsalicilico, e vado a ricercare effetti collaterali, come può vedere da ampia letteratura scientifica, riuscirò a dimostrare effetti devastanti, specialmente se non li faccio sull'uomo(per esempio credo che sia tossico o mortale sul gatto...).
Tantissimi pz lo hanno ricevuto per acne n.c. e per loro invece è stato il compiersi di una liberazione ,tanto è la efficacia sulla patologia.
Ma è chiaro che non è cosa da prendere alla leggera e dovrà stabilire un legame ,forte , con il suo dermatologo
Cordialità