La mattina seguente li trovo gonfiati

salve a tutti.
l'anno scorso mi sono ricoverato a causa di una adenopatia inguinale destra, dopo aver fatto la biopsia il dott mi disse che il linfonodo ingrassato era pulito e non dovevo preoccuparmi. oggi a distanza di un anno dall'operazione mi trovo con un linfonodo palpabile all'altezza dell'anca sia sul lato destro che sinistro, cn un linfonodo sotto la mandibola e mi sembra che ce ne sia uno anche sotto l'ascella sinistra. la cosa strana è che sono ormai due mesi che questi linfonodi scompaiono e ricompaiono dalla sera alla mattina, cioè la sera non sono gonfi e la mattina seguente li trovo gonfiati. non so più che pensare le analisi del sangue fatte un mese fa sono ottime, ma ho una paura che avvolte non riesco a dormire nemmeno la notte. penso sempre che ho qualcosa che nn va. vi ringrazio per l'attenzione e attendo cn anzia la vostra cordiale risposta anche per tranquillizzarmi un pò. distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
senta il parere di un collega che si occupa di malattie infettive o di reumatologia.
Solitamente i linfonodi di nostra pertinenza non si sgonfiano senza terapia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il dr. D'Angelo che senza una visita sia impossibile apportare un contributo esaustivo tramite Internet al suo problema, che comunque dalla sintomatologia descritta non sembra di pertinenza oncologica

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
vi ringrazio per le risposte. il mio dottore m ha detto che fin quando i linfonodi si gonfiano e poi si sgonfiano, non ho da preoccuparmi perchè è normale. voi spett dott cosa mi consigliate di fare con esattezza? devo aver paura di aspettarmi qualcosa di brutto? sinceramente non vorrei ricoverarmi di nuovo perchè gia so che me li tolgono e poi effettuano la biopsia. vi ringrazio per la pazienza e per le risposte. cordiali saluti ah diminticavo adesso sono due giorni che il linfonodo sotto la mandimola e quello all'altezza dell'inguine sono palpabili. in un primo momento ne erano soltanto due, adesso ne sono quattro, ma il loro gonfiore è possibile che si dovuto anche ad uno sforzo muscolare? vi ringrazio nuovamente per l'attenzione. non vi nascondo che ho paura di avere qualcosa.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se teme una patologia in senso oncologico può stare tranquillo da quanto scrive.

Se di tipo infiammatorio mi sembra che abbia fatto le indagini necessarie. Si affidi al Suo curante.