Come si fa a essere sinceri con noi stessi?

Come si fa a essere totalmente sinceri con noi stessi? Ogni volta che mi pongo delle domande, trovo contraddizioni, forse, dubbi..non lo so nemmeno io.
Quando devi prendere una decisione importante, che cambiera la tua vita.. e devi decidere cosa provi e senti dentro ed essere totalmente sincera per poter prendere la strada giusta..come si fa?
Mi sembra una cosa tremendamente difficile.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza partendo dal fatto che la sincerità assoluta, anche con se stessi, è un concetto utopico più degno della poesia che della psicologia, l'eccesso di dubbio può anche essere espressione di una dinamica ansioso-ossessiva che andrebbe corretta se non consente una vita priva di disagio.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Certo, immagino sia un'utopia..
Immagino anche che l'eccesso di dubbi, per varie situazioni sia anche una cosa normale..
Il pià è capire a cosa dare ascolto forse, se all'emozioni/sentimenti o alla ragione?
Non so..
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se il dubbio ci mantine congelati non è normale ma sta facendo il suo ingresso nella patologia.