Sport e cuore

Salve sono una ragazza di 25 anni faccio una vita sedentaria e avevo intenzione di iniziare un po' di attività fisica seguendo un corso di un ora a sera abbastanza pesante fisicamente per rassodare .!ma ultimamente soffro di un po D ansia a causa di un episodio di un ragazzo della mia età morto mentre faceva esercizio fisico e sono spaventata io ho fatto una visita cardiologa un anno e mezzo fa x tachicardia dove è risultato tutto nella norma e che dipendesse dai miei problemi di stomaco e solo che ho un soffio al
Cuore e quindi ho paura di iniziare un attività fisica ...
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se alla vitia cardiologica di un anno e mezzo fa non è stato riscontrato nulla di rilevante, vuol dire che il soffio di cui è portatrice non ha significato patologico e quindi di per sè non controindica alcuna attività fisica.
Ciò nonostante, è buona norma sottoporsi ad un controllo clinico presso il medico di medicina generale (che dopo aver preso visione di un ECG potrà certificare l'idoneità all'attività sportiva non agonistica) prima di intraprendere l'attività stessa, specie se "abbastanza pesante" e ancor più se finora si è condotta vita sedentaria.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio :) il medico di medicina generale può essere il mio medico curante?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
E' proprio lui.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Una volta che mi legge l ecg e vede che è tutto nella norma posso andare tranquilla o fare una vesita sotto sforzo??
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non é indispensabile eseguire un test da sforzo in un soggetto cardiologicamente sano che voglia praticare attività sportiva non agonistica, e l' eventuale prescrizione di tale accertamento andrà valutata caso per caso dal medico curante o dallo specialista cardiologo.
Cordiali saluti