Strappo muscolare

salve sono un ragazzo di 33 anni, ieri sera son andato a fare una partita di calcetto, verso la fine durante uno scatto ho sentito al polpaccio uno "STOCK" e da quel momento dei dolori fortissimi, ho messo del ghiaccio tutta notte ma sta mattina non riesco a camminare dai dolori, il polpaccio si è indurito e anche passare la mano mi fa male. che posso fare?

grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sicuramente un occhio va dato da parte di uno specialista.
La storia clinica fa pensare ad una lesione distrattiva del muscolo gemello (solitamente viene colpito il gemello mediale).
Ritengo sia utile recarsi gia' questa sera o al massimo domattina presso un Pronto Soccorso per una la necessaria conferma diagnostica.
Si tratta di un trauma (meno di 24 ore) recente dunque e' giustificato il Pronto Soccorso!
Negli sportivi tali tipi di traumi sono delicati e vanno curati bene per non avere problematiche residue all'atto del ritorno alla pratica sportiva.
Il medico che la visitera', verosimilmente, in caso di conferma diagnostica, potrebbe prescriverLE un esame ECO per valutare l'entita' della eventuale lesione e la presenza o meno di versamento ematico locale che spesso si accompagna alla lesioni in casi come il suo.
Per il momento:
- Ghiaccio locale a fasi alterne di 20 minuti con interposizione di un panno di lana tra la cute e la borsa del ghiaccio.
- Deambulazione in scarico con 2 stampelle.
- Antiinfiammtori se il dolore e' molto fastidioso.
Ci faccia sapere cosa le hanno detto.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dr. LEO, ieri sera mi son recato al pronto soccorso e come sospettava lei il medico che mi ha visitato ha riscontrato una distrazione del gemello mediale destro, consiglia 15 gg di assoluto riposo, uso delle stampelle ed antinfiammatori. grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le invio i miei auguri per una pronta riabilitazione.
Cordiali saluti.