Defecazione problematica

Salve,

Vorrei richiedere un consulto, ho 23 anni e sono un paio di giorni che ho problemi nella defecazione. Quando vado in bagno ho dolore (come tante punture) nella zona anale con sanguinamento rosso vivo che si nota nelle feci e sulla carta igienica con lieve fastidio nelle ore successive. Penso che tutto questo sia dovuto al fatto che un paio di giorni fa, non avendo la possibilità di avere un bagno sotto mano, mi sono trattenuta e quando la sera sono andata, le feci erano dure e grandi. Cosa può essere di preciso? C' è qualcosa che posso fare per far scomparire il problema?

Grazie
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente si sono create delle fissurazioni sulla parete anale e forse è coinvolto anche il tessuto emorroidario.
Esistono numerosi farmaci da assumere e prodotti per applicazione locale, ma questi vanno usati solo dopo aver consultato, almeno, il suo medico di base.
Per il momento abluzioni con acqua calda.
Prego
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

A distanza di una settimana, prurito, dolore e sangue sono scomparsi a seguito dell applicazione di Fitoroid biopomata ma hanno lasciato il posto al gonfiore. Purtroppo stando poco bene non sono ancora potuta recarmi dal medico ma penso di andarci in settimana. La parte gonfia è nella zona anale inferiore e la zona del perineo . é normale?

grazie per la risposta
saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! non è normale.
Potrebbe essersi formato un ematoma perianale.
E' richiesta una visita.
Prego.