Sciroppo tosse in trattamento con sertralina

Gentilissimi dottori,
Ho 26 anni e da una settimana ho iniziato a prendere lo Zoloft (sertralina) 0,25 al gg.
La terapia mi è stata prescritta per un disturbo d' ansia generalizzata.
Due giorni fa ho avuto un mal di gola (ho preso freddo), e mi sono curato con "froben spray".
Passato il mal di gola mi è venuta un pò di tosse.
Siccome questa tosse mi da difficoltà ad addormentarmi di sera, posso prendere un pò di sciroppo "levotuss" ?? oppure è controindicato con il trattamento con zoloft?
Non riesco a rintracciare il mio medico. Cosi chiedo a voi se ci sono particolari controindicazioni.
Prenderei il levotuss solo la sera prima di andare a letto.
Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Non ci sono le interazioni significative fra i due farmaci. Dei sintomi "psichici", con l'uso di levodroproprizina (levotuss) è possibile la sonnolenza che non deriva da una interazione.

Tuttavia, su questo sito non si può rispondere se tale sciroppo Lei può prendere o no: qui non possiamo fare le prescrizioni dei farmaci.

Il problema non è l'interazione con la sertralina. Il problema è che i sedativi della tosse non sono indicati in tutti i casi di tosse; in presenza di alcune malattie delle vie respiratorie possono essere controindicati. Dunque, finché non è stato visto il medico, ci andrei più cauto.

Se, ad esempio, la tosse è con un po' di catarro, allora potrebbero essere indicati ad esempio i farmaci "mucolitici" e non i sedativi della tosse (come il Levotuss), i quali ultimi potrebbero peggiorare la situazione; succede che la tosse può essere inizialmente senza catarro, il quale compare nei giorni successivi. Nel Suo caso, visto che si è trattato di "raffreddore", ci sono le possibilità che ci sia il catarro (ma deve vederlo il medico).

Se oggi Lei non riesce a trovare il medico, in attesa, riparlerei almeno con il farmacista.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per l' esaustiva risposta dottore.
Domani cercherò di ri-contattare il mio medico...altrimenti andrò dal farmacista.
Il mio dubbio era solo inerente ad un "pronto soccorso" per questa notte.
Quindi qualcosa che per una notte mi placasse un pò la tosse.
La mia preoccupazione era che ci fossero delle interazioni PERICOLOSE tra i due farmaci.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.