Questa radiografia...esiste?

Salve,
mi è stato richiesto da un ortopedico francese un esame radiologico che sembra nessuna struttura abbia la possibilità di effettuare. Allora chiedo qui se è una richiesta veramente così astrusa, oppure effettivamente questo tipo di richiesta in Italia (o almeno in Puglia, dove ho provato a richiederla) non trova possibilità di riscontro. L'esame richiesto è una radiografia completa del rachide e degli arti inferiori (tutto l'arto inferiore, non soltanto il bacino) in ortostatismo, in un'unica lastra millimetrata.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
in relazione alla Sua richiesta, sarebbe il caso di valutare se vi sia la possibilità di un errore di comunicazione tra Lei e l'Ortopedico.
La tecnologia attuale consente, tramite l'utilizzo di software particolari e di sistemi radiologici digitali, la rappresentazione di grandi strutture scheletriche estese in lunghezza (come la colonna vertebrale o gli arti inferiori) su un'unica immagine radiografica allo scopo di effettuare misurazioni specialistiche ortopediche.
Tuttavia già ora la realizzazione di radiografie uniche mirate alla valutazione della colonna vertebrale o degli arti inferiori sotto carico richiede la ricomposizione manuale o automatica computerizzata di più immagini radiografiche ottenute singolarmente (processo di stitching manuale o automatico).
Pare di capire inoltre che Lei ha abbia già contattato diversi centri con risposta negativa.
Lo studio complessivo che Lei richiede può essere realizzato pertanto in due fasi (due studi radiografici) in cui venga compreso anche il bacino.
Provi a risentire l'Ortopedico e a verificare nuovamente la sua richiesta.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#3]
dopo
Utente
Scusi per la risposta molto in ritardo, in effetti avevo archiviato io stessa l' "impegno" della radiografia.
La ringrazio molto Dr. Aiello.
Cordiali saluti