Spermiogramma e spermiocoltura

Salve,
è quasi un anno che io e mio marito cerchiamo un bimbo. Io ho l'ovaio microcistico, abbiamo 33 lui e 32 anni io. Il mio ginecologo ci ha consigliato spermiogramma e spermocoltura, vorrei indicarvi i risultati e avere un opinione in merito:

esame colturale: negativo
esame colturale per lieviti: negativo
esame colturale per neisseria gonorrhoeae: negativo

ricerca dna chlamydia trachomatis: negativo
ricerca dna mycoplasma genitalium: negativo
ricerca dna mycoplasma hominis: negativo
ricerca dna trichomonas vaginalis: negativo
ricerca dna ureaplasma parvum: negativo
ricerca dna ureaplasma urealyticum: negativo

anche per l'urina tutto negativo

Spermiogramma:

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
volume: 5ml
ph 7,4
liquefazione : completa
aspetto: grigio opalescente
viscosità: < 2cm

VALUTAZIONE QUANTITATIVA
concentrazione: 45 milioni/ml
numero totale: 225 milioni

VALUTAZIONE MOTILITA'
motilità progressiva rapida: 10%
motilità progressiva lenta: 40%
motilità in situ: 10%
motilità assente: 40%

VALUTAZIONE MORFOLOGIA
normali: 36%
corpo residuo: 11%
anomalia della testa: 14%
anomalia del tratto intermedio: 9%
anomalia della coda : 18%
amorfi: 12%

VALUTAZIONE CITOLOGICA
cellule rotonde: < 1 milione/ml
eritrociti: assenti
batteri: assenti
cellule epiteliali: rare

Secondo voi, abbiamo la possibilità di una gravidanza?

Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame di suo marito, anche se fatto in laboratorio non aggiornato forse alle ultime indicazioni date dall'OMS, è sostanzialmente nella norma ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno semplice spermiogramma; comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise su questa tematica particolare e complessa, può leggersi anche gl’articoli, sempre pubblicati sul nostro sito, visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore, i valori di riferimento comunque sono quelli del WHO 2010, grazie anche per gli articoli consigliati!

Buonanotte