Sono preoccupato x l'esito dello spermiogramma ritirato poco fa

Buongiorno Dottori,
sono Matteo ho 28 anni.premetto ho subito operazione varicocele e fissaggio testicolare circa 10 anni fa.
sono preoccupato x l'esito dello spermiogramma ritirato poco fa.
di seguito vi sottopongo i valori

Fluidificazione:completa
Colore: grigio chiaro
Consistenza: normale
Ph: 7
Volume: 2.4 ml
N. spermatozoi: 8 milioni/ml
19.2 milioni/eiaculato
Cellule rotonde: 0 milioni/eiaculato
Agglutinazioni:assente
Pseudo-agglut: assente
Agglomerati: assente
Cellule epitel: assente
Cristalli: assente

MOTILITA'
dopo 1h 85% immobili 5% mobili in situ 10%motilità progressiva
dopo 2h e 4h nessun valore segnato sull'esito

MORFOLOGIA
Forme tipiche 12%
Forme Atipiche 88%
Anomalie della testa 87%
Anomalie pezzo intermedio 13%
Anomalie coda 38%

Spermatociti+spermatidi 20%(di cui 17%+3%)
Leucociti: 0 milioni/ml

Test di penetrazione: NESSUN VALORE NE GIUDIZIO SCRITTO
Sperm MAR-TEST:NON GIUDICABILE
Test di vitalità:NON GIUDICABILE

Transferrina: NESSUN VALORE SCRITTO
Fruttosio: 6.5 mg/eiaculato
Zinco: 233 ug/eiaculato

GIUDIZIO: Oligozoospermia, Astenozoospermia, Teratozoospermia

Alla fine del foglio c'è scritto:
I campi vuoti corrispondono a parametri non indagati per adeguamento alle linee guida WHO 2010.

La mia prima domanda da porvi essendo molto preoccupato, è questa...
CON QUESTO TIPO DI ESITO, POSSO ESSERE CONSIDERATO INFERTILE?
POSSO AVERE BAMBINI? NATURALMENTE O ANCHE ATTRAVERSO PMA?
PER FAVORE RISPONDETEMI PERCHE' SONO A PEZZI.

So già che i valori sono sotto la media, ma quello che mi preoccupa di piu, oltre alla domanda posta sopra, sono quei campi vuoti.

Attendo con ansia un vostro aiuto/giudizio! Grazie
Matteo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Se i criteri si riferiscono al WHO 2010, lei non ha una teratozoospermia, mentre i campi vuoti non riempiti non vengano piu' indagati e quindi sono inutili, tuttavia un dato poco convincente e' aver indicato con precisione la percentuale degli spermatociti e spermatidi, dato impossibile da valutare con il microscopio, ripeta l'esame in un altro centro dedicato cosi sara' piu' attendibile ogni risposta.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Marletti,
la ringrazio della sua celere risposta.
Colgo sicuramente l'invito di rieffettuare l'esame che prenoterò subito lunedi!
quindi per capire meglio è un esame inattendibile in toto?
se fossero veritieri questi dati, mi toglie solo il dubbio se sono da ritenere gravi e rischio di essere sterile?o è un esame con valori bassi rispetto alla media ma posso sperare di diventare genitore?
scusi la schiettezza della domanda ma sono giorni difficili x me...

con la promessa di riscriverle appena rifatto un altro spermiogramma in un altra struttura(pensavo all'HUMANITAS di Rozzano(MI)), spero che mi risponda a questo messaggio.

Grazie mille veramente!
Matteo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

I valori di numero e motilita' sono bassi rispetto ai parametri minimi e sarebbe necessaria una visita per capire se esistono patologie che possono aver creato tale situazione, ripeta quindi esame e proceda per una visita specialistica.

Ancora cordialita'