Cervicale o altro

Salve, mi scuso in anticipo per la scrittura ma la tastiera non funziona bene. Premetto che sono un tipo molto ansioso e tendo ad allarmarmi molto per i segnali che il mio corpo mi manda, per questo ho parlato di recente anche con uno psicologo che mi ha detto che ho una leggera forma d ansia, ma ultimamente sto avendo dei sintomi che non riesco proprio a pensare come ansiosi. Ora un paio di settimane fa ho avuto quello che secondo me e stato un attacco di panico perche svegliandomi nel bel mezzo della notte con la faccia addormentata ho avuto paura e mi sono dovuto recare al pronto soccorso dove pero hanno trovato tutto nella norma sia analisi che ettrocardiogramma. Allora ho archiviato il tutto e non ci ho piu pensato anche se ho sentito realmente la faccia addormentata e strani dolori ai polsi.Ultimamente pero sto avendo doloretti sparsi articolari e muscolari (ad esempio ai polsi e dietro ai polpacci,dolori intercostali e interno coscia) con frequente mal di testa in diverse zone del cranio con tempie che pulsano e dolore cervicale, in piu spesso ho fascicolazioni sull occhio destro. A questi si associano giramenti di testa e disorientamento anche se durano per poco tempo, mentre il mal di testa ormai va avanti da diversi giorni. Questo quadro di sintomi l ho gia avuto l anno scorso e il medico di base imputo tutto alla cervicale e gli altri sintomi come una mia somatizzazione. Il tutto non mi convinse molto perche seppur essendo ansioso sono uno sportivo faccio pesi e vado a correre quindi so riconoscere i dolori muscolari da altri dolori insomma e questi sono davvero strani . In ogni caso mi fece effettuare una risonanza magnetica e non risulto niente ne a livello encefalico ne della cervicale. Li allora mi tranquillizzai e dopo un po i sintomi sono spariti ma ora si sono ripresentati a distanza di mesi. Ora mi chiedevo questo quadro leggendo su internet mi ha fatto pensare alla SM basta una RM per escluderla? perche ne ho davvero il terrore. I giramenti di testa cosi fastidiosi e anche i deficit di concentrazione e mal di testa annessi sono riconducibili alla cervicale ?devo rivolgermi a un neurologo al piu presto?
Distinti saluti.
Ps mi capita anche di sentirmi impacciato nei gesti precisi tipo fare uno schema o scrivere sembra che la mano non risponda bene a quello che penso o che mi cadano le cose dalle mani come le chiavi di casa o altri oggetti. A volte ho leggeri tremori alle dita.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza quello che Le posso dire è che la sintomatologia riferita può, in generale, essere ricondotta una parte a problemi cervicali ed un'altra a fattori psicosomatici, in definitiva quello che Le ha già detto il medico curante.
Consideri che la risoluzione del problema, un anno fa, è avvenuta dopo avere appreso l'esito negativo della RM, questo elemento avvalorerebbe l'ipotesi ansiosa.
Ovviamente una visita neurologica è indicata, anche per avere una diagnosi della cefalea descritta che farebbe pensare ad una forma di tipo tensivo, ovviamente con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.Io riesco a sollevare 60 e più kg sulle gambe e nella descrizione dei sintomi della Sm c'è scritto debolezza delle gambe che io non ho questo dovrebbe farla escludere completamente? In più corro 1 km e mezzo in salita in 5 minuti credo che anche questo sia sufficiente? Mi recherò da un neurologo per la cervicalè. Grazie per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi pare che ci siano elementi che possano fare ipotizzare concretamente una SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno la contatto per aggiornala sulla situazione. Sono stato da un neurologo che mi ha prescritto mg per un mese per il mal di testa e per queste maledette fascicolazioni che nel frattempo si sono presentate, alle quali si associa dolorabilità muscolare diffusa, soprattutto in corrispondenza delle articolazioni e in particolare alle gambe quando sto seduto. Alla fine di questo mese di cura il mal di testa è molto migliorato ma le fascicolazioni peesistonto, anche se il medico sostiene che essendo diffuse in tutto il corpo non dovrebbero essere fonte di preoccupazione Sono tornato dal neurologo che mi ha prescritto degli esami del sangue(emocromo, enzimi muscolari e ormoni tiroidei) che farò in settimana. In più spesso mi si appanna la vista, soprattutto in palestra dopo sforzo. Ieri stavo usando il cellulare a letto quando lo poso per mettermi a dormire prendo il telecomando per spegnere la TV e vedevo ''strano'' così chiudo l'occhio destro e mi accorgo che con il sinistro non vedevo i tasti del telecomando ma lo vedevo tutto nero! mentre chiudendo l'occhio sinistro vedevo perfettamente.Cosa mi sta succedendo non lo so. Mi aiuti a capire. La ringrazio ancora per la disponibilità. Buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' difficile dare una spiegazione a distanza. Penso comunque che il problema sia stato temporaneo e limitato all'episodio descritto.
Se dovesse ripetersi effettui una visita oculistica.

Cordialità