Amicizia:problemi

Carissimi dottori, io sono omosessuale non dichiarato....In classe....mi ha colpito un ragazzo.....la sua dolcezza....il suo modo di entrare in empatia con me.......Gli ho chiesto parecchi consigli....e gli ho scritto tutti i giorni su watsapp...Un giorno l'ho invitato in camera mia a dormire...e lui è venuto......In camera mi sono emozionato...e mi sono avvicinato sempre di piu a lui.....poi l'ho abbracciato affettuosamente.......Il giorno dopo....lui mi dice che ha scoperto che sono gay e che sono innamorato di lui...dagli sguardi, dal modo con cui mi avvicino, ma che lui è etero e che non puo andare oltre dell'amicizia normale.....Mi ha detto che possiamo sentirci su watsapp, ma non devo esagererare nel volerlo sentire e non tutti i giorni perche ha i suoi problemi......Mi ha detto che non puo dirmi quando e dove ci vedremo perche è impegnato....ma che cmq...potremmo essere comunque amici indipendemente dalla mia omossessualità.....Non ha voluto che lo telefonassi, ma solo che lo scrivevo, prima ha detto che potevo andare a trovarlo e poi ha detto che è difficile per i suoi impegni.....Io vedo un distacco....pensate vuole essermi amico lo stesso come ha detto...o mi sta allontando?.....Posso scriverlo una volta la settimana.....o aspetto che mi scriva anche lui qualche volta?
Lui ha scritto che spera che la nostra amicizia prosegua indipendemente dalla mia vita sessuale......devo credergli o mi teme?

Io soffro tantissimo per lui....

Vorrei un vostro parere

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
Lei si è innamorato (affezionato? infatuato?) di una persona "non disponibile" perchè gia occupata in altra relazione, e dunque avviene quello che accade in queste situazioni: l'altra persona si stacca per non alimentare false speranze.

Si si faccia strani pensieri legati al fatto di essere gay, il Suo amico gli ha ssicurato che ciò non c'entra.

Si comporti con lui come egli Le ha proposto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa....quindi se io mi comporto con lui normale.....l'amicizia rimane vero?Mi vuole ancora come amico? In classe come mi devo comportare quando lo vedo?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ma quale classe?
[#4]
dopo
Utente
E' un corso professionale..Ma per voi....mi vuole ancora come amico? Quando lo vedo in classe....come mi devo rapportare con lui per non sbagliare?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Si comporti da amico.
Certo che questo vuol dire iniziare ad accettare questo limite e aprirsi ad altro quando Lei sarà pronto.
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, ho detto a un amica comune di dirgli che io sono dispiaciuto perché non so cosa pensa..lui di me ...ma che sono deciso a rispettare i paletti........Lui ha detto che ha messo i paletti perché mi ha visto un po confuso...ma che se io rispetto i suoi gusti e i suoi spazi possiamo essere amici...e che troverò il compagno......Questa ragazza ha detto questo....senza dire che glielo chiesto io....Ho fatto bene.....a far dire cosi...o ho sbagliato?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

comprendo il turbamento, ma non possiamo essere noi da qui, senza conoscere né Lei né l'altra persona ad intuire come stanno le cose, né a rassicurarLa da questa postazione.
Anzi, queste domande ricorrenti mi sembrano espressione di altro: mi pare molto ansioso per questa circostanza, che in realtà potrebbe risolversi serenamente e comunque di persone nella vita se ne incontrano molte. Le capita anche in altre situazioni? Non ha fiducia che possa andare tutto per il verso giusto con questo amico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Utente
Mi capita con persone che mi affeziono e mi lego......Ma ho fatto bene a far chiarire? Pensi che l'amicizia possa continuare se dimostro di rispettare i paletti? Non devo sentirmi in colpa per aver fatto chiarire da questa amica comune?
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Rispettare i paletti non significa necessariamente utilizzare la comune amica come interposta persona, pratica più utilizzata nell'adolescnza che nell'età adulta.

Eviti di continuare a chiedersi se ha fatto bene, se, se... e viva - se riesce - con semplicità le situazioni.
[#10]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, la cosa che più mi fa più male e che non capisco e che ha questa ragazza ha detto che ha messo i paletti perché mi ha visto confuso e che ha cercato di farmi capire la differenza tra l'amicizia che voleva lui e quella che volevo io....Che significa dottoressa questa affermazione?

Secondo voi dottoressa, per fargli capire che ho capito i suoi paletti vanno bene queste regole:

1) quando parlo con lui....mi distanzio un po,
2)evito di scrivere tutti i giorni....almeno ogni 7 giorni,
3) evito di fargli pesare i problemi miei e chiedo a lui come sta....e parlo del più e del meno,
4) non programmo appuntamenti.....se vado al suo paese...lo chiamo e se è disponibile ok, altrimenti va bene lo stesso

Il fatto che ha messo i paletti significa che ci tiene all'amicizia vero?

Grazie per la risposta

Cordiali saluti

[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Eviti di continuare a chiedersi se ha fatto bene, se, se...
e viva - se riesce - con semplicità le situazioni.