Pressione alta e mal di testa

Salve..scrivo per mio padre che ha 54 anni, pesa circa 80 chili ed è alto 1.73..
Da un paio di giorni rispetto al solito ha la pressione alta, circa 130-140 la massima e intorno a 100 la minima. Non fuma, non beve e vorrei sapere da cosa può dipendere e se può esere pericoloso.
Inoltre è accompagnato da un dolore sulla testa in questi giorni anche se lui un po ne soffre e la notte ha detto che un po suda.
Spero in una celere risposta. GRAZIE. BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nella maggior parte dei casi per l'ipertensione arteriosa che insorge intorno ai 50 anni di età in gran parte della popolazione non si riconosce una causa scatenante specifica, infatti si parla di "ipertensione arteriosa essenziale".
Le consiglio di consultare il Suo medico curante che valuterà l'opportunità di una visita specialistica cardiologica. Con ogni probabilità Suo padre verrà sottoposto ad alcuni accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio, i cui esiti indirizzeranno i curanti verso la migliore strategia terapeutica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta precisa ed istantanea.
Buona serata!