Un parere sullo spermiogramma

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, ed un anno mezzo fa sono stato operato di varicocele bilaterale, a sx di 4 grado e a destra di 1-2.
Vorrei un parere sullo spermiogramma di controllo eseguito una settimana fa:
astinenza 3 giorni:
volume 3.0 ml
colore biancastro
aspetto torbido
liquefazione a 30' completa
viscosità normale
ph 8.2

concentrazione spermatozoi 16 mil/ml
con.sperm/eiaculato 48 mil

motilità rettilinea veloce:
dopo 30' 10%
dopo 120' 9%

motilità rettilinea lenta:
dopo 30' 20%
dopo 120' 23%

motilità in situ:
dopo 30' 5%
dopo 120' 5%

immobili:
dopo 30' 65%
dopo 120' 63%

forme tipiche 9%
anomalie testa 34%
anomalie collo 6%
anomalie coda 3%
forme amorfe 48%

In relazione al fatto che ho 25 anni e che fra un paio di anni intendo sposarmi e tentare di avere figli, vorrei sapere se la motilità bassa e le forme tipiche basse possono compromettere i tentativi per una gravidanza.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale sembra presentare alcuni problemi di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi tanto da poter immaginare qualche difficoltà nell'ottenere una gravidanza.
Direi che potrebbe valere la pena di farsi seguire da un andrologo fin da ora oppure di ricorrere ai consigli dello stesso non appena avrà deciso di poter essere in grado di avere una prole.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org