Frattura composta mandibola

Buongiorno,
Ieri mattina in seguito ad un contrasto violento durante una partita di rugby ho riportato una frattura composta alla mandibola.
Il referto ospedaliero riporta: frattura composta alla branca orizzontale di sinistra della mandibola ed al passaggio fra branca orizzontale e montante di destra.
Sono in attesa di una visita da parte di uno specialista che oggi non era disponibile,
volevo chiedere se sarà necessario un intervento chirurgico oppure no, e quanto è il decorso medio in caso di operazione e senza operazione.
Al momento percepisco dolore solo nel focolaio di frattura a destra, che è molto gonfio e mi impedisce di effettuare qualsiasi tipo di movimento.
Quali alimenti mi consigliate?

Ho ottenuto anche le lastre in formato digitale, qualora le voleste vedere.

Grazie e a presto
[#1]
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
buondì
penso ad oggi già abbia risolto....comunque dieta liquida. molte volte se la frattura è composta si può optare anche per un bloccaggio intermascellare....ma questo ovviamente va stabilito dal curante dopo opportune valutazioni.
saluti e auguri di pronta guarigione

gianluigi longobardi