Cheilite

Buon pomeriggio gentili medici,
ho un piccolo problema da alcuni giorni, si è presentata al lato della bocca una chiazza rossa che ora sta seccando, non so se si tratti di cheilite, e la causa può essere che in questi giorni, dovuto ad un momento di stress e alla secchezza, mi sto mordendo spesso le labbra o ad un problema odontoiatrico che mi impedisce di chiudere bene i denti?
Inoltre da circa una settimana avvertivo un leggero prurito sotto una sopracciglia, ora la pelle sottostante è diventata rossa e continua a prudere, ma si limita solo a quella zona.
Può essere dovuto allo stress, al freddo, a un eccessivo consumo di carne di maiale?
Grazie per la vostra attenzione! cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Sebbene la cheilite può avere tante cause tutte di simili fra loro, il fatto di autolesionarsi le labbra dovrebbe essere comunque preso in considerazione.
Le consiglio il luogo di inutili terapie fai-da-te di produrre una visita dermatologica in tempi ragionevolmente brevi.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Laino,

i problemi sopra descritti (cheilite e prurito al sopracciglio) stanno scomparendo dopo 4-5 giorni, non credo sia il caso di presentarmi dal dermatologo senza potergli mostrare il problema.
Già anni fa ebbi lo stesso problema, una chiazza rossa in fronte pruriginosa che a momenti scompariva per poi tornare. Quando dopo una lunga attesa, arrivò il momento di andare dal dermatologo, questa chiazza non era più presente e non si ripresentò più per cui annullai la visita; mi resi conto che il problema nasceva ogni volta che applicavo un olio per la pulizia del viso.
Per concludere penso che potrei fare una visita nel caso di ricomparsa del problema, o consiglia di prenotarla anche in assenza di questo?
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato.
Cordiali saluti