Forme chiare ad occhi chiusi

Salve, ho 23 anni e vi descrivo quello che mi accade.
Mi capita di vedere delle forme chiare, quasi bianche, che durano per pochi secondi (in media 10 secondi). Il tutto solamente ad occhi chiusi o al massimo se c'è penombra.
Queste forme a volte sono astratte, a volte a cerchi, a volte sono ad onda di mare oppure come una nebbiolina. Non stanno mai ferme, traballano e a volte vanno ad intermittenza, fino a scoparire pian piano.
Preciso che queste "luci" mi vengono quando sono in luoghi luminosi (per esempio fuori all'aperto) oppure quando sono davanti allo schermo del computer. Le noto solamente se se passo dalla luce al buio e appaiono dopo qualche secondo, sennò non me ne accorgo nemmeno.
Preciso che per vederle devo farci un pò di attenzione, a volte se non ci faccio caso non mi accorgo nemmeno di vederle.
Io pensavo che si trattasse di luce, dell'ambiente esterno o del pc, che piano piano scompare dall'occhio, e in eccesso provoca delle forme. Oppure la luce che ha stimolato qualcosa nell'occhio che si deve abituare al buio. Però è solo una mia supposizione.
Comunque ripeto che le vedo solo al buio, ad esempio se chiudo gli occhi posso vederle e se li apro non le vedo più, però anche se apro gli occhi rimangano per quei pochi secondi.
Di cosa può trattarsi? E' un problema degli occhi o magari del cervello?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono verosimilmente
trazioni vitreo retiniche

provi per piace ad eseguire

ecografia bulbare ed esame OCT macula

lei quanti anni ha?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Io ho 23 anni.

Ribadisco che per vederle, il più delle volte, devo farci attenzione.
Comunque sicuramente li vedo da 4/5 anni. E' possibile che li avevo anche prima ma non ci ho mai fatto caso.

E' una cosa grave o che può portare dei danni?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nessun danno
sono fisiologiche trazioni VITREALI
(probabilmente)