Tosse secca da mesi

Buonasera...mi rivolgo a voi per un fastidioso sintomo che affligge mio padre. 52 anni, non fumatore e fattore molto importante restio a prendere qualsiasi tipo di medicinale!!! Da molti mesi ha una tosse secca continua...delle volte sembra che si calmi ma puntualmente appena inizia il primo colpo di tosse ecco che ne seguono tanti altri, piccoli ma continui. Il nostro medico di base ha più volte auscultato i polmoni non riscontrando nulla, è circa due settimane fa in seguito a una lieve influenza gli ha prescritto AUGUMENTIN per cinque giorni, e Levotuss che tra l'altro mio padre ha preso si o no quattro volte quando capitava!!! Un altro sintomo è una raucedine lieve non costante...da dire che però mio padre svolge un mestiere che lo costringe a parlare tanto e ad alta voce!!! Cosa potrebbero essere questi strani sintomi? Cosa ci consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Se però il problema permanesse nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Se così fosse, sarebbe il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerisco anche di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com